MENU
Politica

Jack Ma riappare in pubblico e Alibaba sale in borsa sui massimi

Il miliardario cinese è tornato sulla scena pubblica dopo quasi tre mesi, facendo la sua comparsa attraverso un collegamento video a un evento filantropico tenutosi oggi in Cina. La notizia è stata resa nota inizialmente dai media cinesi, per poi essere confermata dai portavoce della Fondazione Jack Ma e di Ant Group


20/01/2021 18:29

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Jack Ma, fondatore e maggiore azionista di Alibaba e Ant

Il celebre miliardario cinese Jack Ma è tornato sulla scena pubblica dopo quasi tre mesi, facendo la sua comparsa attraverso un collegamento video a un evento filantropico tenutosi oggi in Cina.

La notizia è stata resa nota inizialmente dai media cinesi, per poi essere confermata dai portavoce della Fondazione Jack Ma e di Ant Group, il colosso fintech controllato dall'imprenditore.

"Jack Ma ha preso parte alla cerimonia online dell'annuale Rural Teacher Initiative svoltasi il 20 gennaio", ha riferito il portavoce della fondazione al Wall Street Journal.

L'evento ha visto il signor Ma rivolgersi a 100 insegnanti della Cina rurale che hanno ricevuto un riconoscimento dalla fondazione. La cerimonia si tiene ogni anno a Sanya, una località turistica nel sud della Cina.

Il video diffuso dai media cinesi mostrava Ma nel corso di una visita a una scuola elementare nella contea di Tonglu, vicino a Hangzhou, dove hanno sede Ant e Alibaba Group.

Jack Ma non faceva un'apparizione pubblica o un post sui social dallo scorso 24 ottobre, da quando fece un discorso controverso in un forum finanziario a Shanghai, criticando le autorità di regolamentazione per aver soffocato l'innovazione finanziaria e tecnologica.

Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, le sue dichiarazioni avevano scatenato l'ira della leadership cinese e dello stesso presidente Xi Jinping che avrebbe poi deciso di bloccare l'Ipo che Ant stava per completare a Hong Kong e Shanghai.

Alcuni giorni dopo il suo discorso, quattro autorità di regolamentazione cinesi hanno convocato infatti Ma e i principali dirigenti di Ant in una riunione a porte chiuse.

Ant è stata costretta a sospendere l'Ipo in cui avrebbe potuto raccogliere più di 34 miliardi di dollari, mentre Alibaba è finita nel mirino delle autorità antitrust per una potenziale condotta antimonopolistica legata a internet e alle attività e-commerce. Da allora Ma ha mantenuto un profilo basso, scatenando varie speculazioni su dove si trovasse.

L'annuncio ha subito trascinato al rialzo le azioni quotate a Hong Kong di Alibaba, che ha chiuso con un incremento dell'8,5%, sui massimi da due mesi. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi