Trecento metri quadrati di spazio espositivo in una delle più importanti fiere cinesi nel campo della scienza, tecnologia e innovazione. L'Italia ha presentato ieri il proprio Padiglione alla seconda Smart China Expo in calendario a Chongqing fino al 29 agosto. Quattro giorni di esposizioni che raggrupperanno 800 aziende cinesi e straniere in una delle città più dinamiche della Repubblica popolare.
L’Italia insieme a Gran Bretagna e Singapore è Paese ospite d’onore della manifestazione. Il Padiglione Italiano è curato dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing in collaborazione con ICE e Camera di Commercio Italiana in Cina. La struttura darà spazio ad alcune aziende particolarmente rappresentative dell’eccellenza industriale e tecnologica italiana. Presenti tra le altre la divisione elicotteri di Leonardo, che espone un elicottero modello AW109 in configurazione “Emergency Medical Services”, e la CTF Automobile China Investment, importatore e distributore di grandi marchi automobilistici italiani (Ferrari, Maserati e Alfa Romeo), espone una Ferrari “Portofino” e una Maserati “Levante”.
L'elenco delle aziende include inoltre Saic Fiat Powertrain Hongyan, joint venture fondata nel giugno 2007 da Saic-Iveco, Fiat Powertrain Technologies Industrial (FPT Industrial) e Chongqing Machinery & Electronics, uno dei più grandi produttori di motori industriali. La jv espone un motore Cursor 9 litri con tecnologia FPT a Gas Naturale.
STMicroelectronics espone a sua volta un modello di Smart Factory e applicazioni per l’automotive. Denisi Engineering presenta a possibili acquirenti interfacce di realtà virtuale. Il gruppo B810, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici integrati propone i suoi dispositivi innovativi per il settore automotive ed un’applicazione di intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva. Infine MV Agusta si presenta con un un modello di motocicletta.
Il 28 agosto nell’ambito della Fiera si terrà la prima edizione del “China-Italy Big Data (Automotive) and Smart Mobility Forum” dedicato alla mobilità smart. Organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing, in collaborazione con il China International Intelligent Industry Expo Organizing Committee, con la China Automotive Engineering Research Institute e con il Beijing Institute of Technology il Forum nasce dalla volontà di esplorare concrete possibilità di collaborazione tra realtà accademiche e industriali italiane e cinesi.