MENU
Azienda Agricoltura

Boom di ricavi in Cina per Illy, +22% nei primi nove mesi

Nel complesso i ricavi consolidati hanno registrato un incremento del 15%, con un incremento doppio, +39%, nel canale Ho.Re.Ca., sostenuto da un graduale recupero dei consumi fuori casa e da un'accelerazione del tasso di acquisizione di nuovi clienti, il cnale gdo è cresciuto del 5%


02/11/2022 12:19

di Mauro Romano - Class Editori

imago
Cristina Scocchia, ceo di Illy Caffé

Boom di ricavi in Cina per Illy. Nei nove mesi il balzo è stato del 22% rispetto al 2021. Nel complesso i ricavi consolidati hanno registrato un incremento del 15%.

Il canale Ho.Re.Ca., sostenuto da un graduale recupero dei consumi fuori casa e da un'accelerazione del tasso di acquisizione di nuovi clienti, ha portato a casa una crescita a doppia cifra (+39%), riducendo il divario rispetto ai livelli pre-pandemia.

I ricavi del canale grande distribuzione, si legge in una nota, sono risultati in crescita del 5% rispetto al 2021 mentre i ricavi del canale on-line sono incrementati dell'8% rispetto al 2021.

Negli Stati Uniti, mercato prioritario nel piano industriale, i ricavi sono cresciuti del 32% rispetto al 2021 per effetto di performance positive in tutti i principali canali distributivi e grazie a un impatto del cambio favorevole legato al rafforzamento del dollaro.

A fronte di una forte espansione dei ricavi, permane una significativa pressione sui margini legata agli aumenti dei costi delle materie prime e dei costi logistici, in crescita di quasi il 20% rispetto al 2021.

Nonostante l'aumento della base costi, l'Ebitda dei primi nove mesi è risultato in crescita rispetto all'esercizio precedente, beneficiando dell'accelerazione dei ricavi, di una forte focalizzazione sulle strategie di crescita di lungo periodo e di una maggiore efficienza operativa. In un contesto macro-economico particolarmente sfidante, Illycaffè ha erogato ai dipendenti un welfare bonus per un valore complessivo di circa 500mila euro. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi