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Azienda Agricoltura

I coffee shop Lavazza sbarcano in Cina

Lo sviluppo intenazionale del gruppo passa per la Cina dove ha siglato una partnership con Yum China per lanciare il concept di coffee shop Lavazza nel paese. Il progetto prende il via con l'apertura di un nuovo flagship store a Jing'an, uno dei quartieri storici al centro della Shanghai moderna. E' il primo a nascere fuori dai confini italiani


29/04/2020 13:29

di Francesca Gerosa

Cina

Il Covid-19 non frena l'espansione all'estero di Lavazza. Lo sviluppo intenazionale del gruppo italiano del caffè passa per la Cina dove ha siglato una partnership con Yum China per lanciare il concept di coffee shop Lavazza nel paese. Il progetto prende il via con l'apertura di un nuovo flagship store Lavazza a Shanghai, il primo fuori dai confini italiani. Negli ultimi anni il gruppo Lavazza ha avviato un percorso di sviluppo internazionale finalizzato a esplorare nuovi mercati e soddisfare la crescente domanda di caffè premium.

Allo stesso tempo, Yum China è cresciuta in maniera importante nel mercato: nel 2019 i suoi marchi hanno venduto 130 milioni di tazzine di caffè nel Paese. I punti di forza delle due aziende convergono: le dimensioni e l'approfondita conoscenza del mercato di Yum China, unite allo standing di Lavazza nel mondo del caffè e alla sua offerta di qualità, creano ottime basi per l'ingresso in Cina del concept di coffee shop Lavazza.

 "Siamo entusiasti della partnership con Lavazza, e di portare in Cina l'autentica esperienza del caffè italiano. Avvicineremo così i consumatori che cercano l'esperienza di un caffè pregiato, e saremo ben lieti di accoglierli nel nuovo flagship store", ha commentato Joey Wat, ceo di Yum China, aggiungendo: "sappiamo che il caffè ha un grande potenziale in Cina e Lavazza condivide questo entusiasmo. Forti della nostra profonda conoscenza del pubblico cinese, siamo molto contenti dell'avvio della collaborazione con Lavazza per esplorare il mercato del caffè nel nostro Paese".

Per Antonio Baravalle, amministratore delegato di Lavazza, ha riconosciuto che Yum China è un partner di prestigio, che conosce molto bene il mercato e le esigenze del consumatore locale e che la Cina è un Paese strategico, con un grande potenziale inespresso per quanto riguarda il mercato del caffè. “Abbiamo cercato una via di accesso per affermare Lavazza in Cina, e successivamente nel mercato asiatico, e riteniamo che la partnership con Yum China rappresenti un primo importante passo in questa direzione", ha precisato Baravalle.

Il nuovo flagship store si trova a Jing'an, uno dei quartieri storici al centro della Shanghai moderna. Un connubio tra innovazione e tradizione che permetterà alla clientela di vivere in prima persona tutte le sfaccettature del mondo Lavazza all'interno di un ambiente unico e iconico in stile italiano. Nello store spicca un'enorme Carmencita, la storica moka Lavazza, con l'inconfondibile forma a cono. Presente nel locale anche Belle Epoque, la limited edition firmata Elektra e ispirata allo stile delle primissime macchine per espresso. L'intento è quello di restituire il fascino della storia del caffè, ma al contempo raccontare il ruolo unico e d'avanguardia di Lavazza nello sviluppo di questo prodotto.

Non solo caffè. Il coffee shop di Shanghai si presenta come "caffè gastronomico" e propone numerosi caffè in varianti classiche e creative, oltre a una selezione di cibi tra cui snack italiani dolci e salati che rappresentano la cucina tricolore nel mondo, tra cui la focaccia e il cannolo. Al centro, tutta la gamma dei grani di finissima qualità Lavazza, tra cui Kafa, caffè pregiato dalla foresta etiope, e la Classic Collection di Lavazza, l'autentico espresso italiano, ma con un guizzo contemporaneo.

Non solo, quindi, l'espresso della tradizione italiana, ma anche una varietà di tecniche di tostatura ed estrazione che consentono di approdare per la prima volta in Cina con creazioni uniche. Come per Bel Paese Coffee, l'offerta esclusiva creata per il mercato cinese che offre un'esperienza sensoriale attraverso le varie regioni d'Italia, anche grazie alle ricette storiche del caffè declinate in varie interpretazioni locali. (riproduzione riservata)


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