È attesa nelle prossime settimane a Milano la firma ufficiale dell'accordo tra Illy Caffè e il fornitore di servizi di e-commerce Chancemate per la distribuzione del caffà in Cina.
"Il mercato cinese è importante, non grande perché i cinesi preferiscono ancora il the, ma abbiamo deciso di fare un accordo con Chancemate: noi apporteremo qualità mentre il partner la conoscenza locale. Tale accordo ci farà crescere anche nell'on-line ed è sicuramente un modo per accelerare la crescita nel mercato cinese", ha detto a Class Cnbc, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio, Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illy Caffè.
Quanto agli investimenti in Cina, ha aggiunto "sicuramente è un momento difficile per la loro economia, sembra che il rischio deflazione sia concreto ma credo che dietro ogni difficoltà si nasconda un'opportunità".
Intanto il gruppo spinge anche per sviluppare i ricavi del business extracaffè. Da una parte con l'acquisizione di una partecipazione di controllo in un'azienda delle caramelle, anche qui di qualità e totalmente naturale, e lo sviluppo del canale retail plurimarca.
Per quanto riguarda il m&a, secondo le indiscrezioni, potrebbe esserci qualche novità a breve. Mentre a metà settembre il gruppo aprirà in centro a Trieste il primo negozio del Polo del Gusto con tutti i prodotti. (riproduzione riservata)