La Camera di Commercio Italiana a Singapore, in collaborazione con Promos Italia, spinge il lambrusco nel sudest asiatico. Assieme al Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena l'agenzia e l'ente camerale hanno lanciato uno specifico progetto e-commerce con l'intento di rafforzare l’export Made in Italy del vino lambrusco e dell’aceto balsamico nella città Stato
Nel dettaglio, il progetto prevede il posizionamento dei prodotti di punta di 11 aziende modenesi del settore, sulla pagina “Italian Gallery SG”, presente sulle due piattaforme di e-commerce Lazada e Shopee, tra i marketplace di riferimento del sudest asiatico con oltre 3 milioni di visitatori mensili.
Le 11 imprese di Modena, ambasciatrici del Made in Italy, che hanno aderito all’iniziativa sono: Cantina Della Volta, Cantina S. Croce, Cantina Settecani-Castelvetro, Cantina di Carpi e Sorbara, Società Agricola Il Borghetto, Acetaia Terra del Tuono, Aceto Balsamico Condimenti e Dintorni, Agricola Due Vittorie, Fondo Montebello, Pramarzoni Morena Azienda Agricola e Società Agricola La Cà dal Non.
Singapore, spiega una nota, ricopre un ruolo centrale nell’export dell’agroalimentare quale mercato di riferimento nel sud est asiatico e hub di riferimento nella regione con oltre 500 distributori, la città stato rappresenta per l’Europa il quinto mercato di esportazione di prodotti agroalimentari in Asia, per un valore annuale di circa 2,4 miliardi di euro nel 2018 (nel 2008 si registrava un valore totale di 1,1 miliardi di euro).
“Siamo orgogliosi di lanciare il nuovo progetto di e-commerce dedicato ai prodotti dell’Area di Modena, eccellenze del Made in Italy che valorizzano e rafforzano saperi e artigianalità di produzione delle imprese modenesi del comparto aprendo un ponte interattivo con Singapore, piazza di riferimento per l’export agroalimentare dell’area asiatica", Giacomo Marabiso, Managing Director della Camera di Commercio Italiana a Singapore, "Il progetto rappresenta l’evoluzione dei canali di accesso dei prodotti italiani sui mercati internazionali strategici per lo sviluppo imprenditoriale”.
“Uno dei nostri obiettivi prioritari è supportare il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane anche attraverso canali digitali", ha aggiunto Alessandro Gelli, direttore di Promos Italia, "Questo progetto ci permette di dar modo ad aziende di due settori di eccellenza del Made in Italy, aceto balsamico e vino, di vendere su Lazada e Shopee, tra i marketplace di riferimento del Sud Est Asiatico con oltre 3 milioni di visitatori mensili”.
"L’intento del nuovo Consorzio Tutela Lambrusco, che riunisce circa 70 produttori tra Modena e Reggio Emilia è quello di comunicare e presentare al meglio il variegato mondo del Lambrusco come un fronte comune", ha aggiunto, In un settore che, come tutti, ha subito i contraccolpi della recente pandemia la sfida più grande è ora definire le strategie e i progetti di promozione più efficaci, sia a livello nazionale che internazionale, continuando ad apportare un importante contributo. Sicuramente quello con la Camera di Commercio Italiana a Singapore è uno di questi progetti”. (riproduzione riservata)