MENU
Azienda Agricoltura

Produzione avicola senza gabbie, passo avanti della Cina

Dopo i bandi del governo per promuovere la produzione di uova da animali non ingabbiati, l'università agraria di Shanxi e Global food partners, società di Singapore, si impegnano nel progetto di una fattoria modello. I bandi sono aperti a tutti produttori esteri decisi a impegnarsi in un'agricoltura più sostenibile


11/05/2023 15:04

di Franco Canevesio - Class Editori

settimanale
Allevamento ovicolo in Cina

La Cina punta decisa alla produzione avicola senza gabbie. La conferma è arrivata nei giorni scorsi con la partnership firmata tra l'università Agraria di Shanxi e Global food partners, società di Singapore che fornisce servizi di consulenza per le aziende alimentari. Le due realtà intendono costruire la prima fattoria modello e il primo centro di formazione senza gabbie della Cina.

La partnership viene siglata dopo che la Cina, a inizio aprile, ha lanciato un nuovo bando di offerte che aiuterà a mettere in contatto le aziende alimentari che si impegnano a produrre uova in allevamenti senza gabbie con i principali produttori di uova. Il programma consentirà ai produttori di partecipare alle gare d'appalto per la fornitura di uova da allevamenti senza gabbia di grandi aziende nazionali e multinazionali. Oltre ai produttori di uova, il bando di gara incoraggia la partecipazione di aziende o individui che intendono investire nella produzione o che sono interessati a collaborare con gli acquirenti per la costruzione di allevamenti senza gabbie.

«Insieme all'uiniversitrà di Shanxi stiamo costruendo un ecosistema per gli allevamenti avicoli senza gabbie in Cina che consentirà ai produttori di affrontare con successo la transizione verso le uova senza gabbie e di riunire le parti interessate per garantire il successo, la sostenibilità e la redditività a lungo termine», ha spiegato Jayasimha Nuggehalli, direttore operativo di Global food partners. 

L'iniziativa dei bandi è stata sviluppata grazie alla collaborazione tra l'organizzazione industriale Beijing Egg Association, organizzazione statale che si occupa dell'ecosistema nella produzione di uova in Cina, e il gruppo animalista Lever China. Le due organizzazioni sperano che il programma dia ai produttori, soprattutto a quelli più grandi, il tempo necessario per convertire una parte della loro produzione all'allevamento senza gabbie e, al contempo, garantisca alle aziende alimentari il tempo necessario per rispettare le scadenze previste per l'impegno di allevare senza gabbie.

«L'obiettivo di questo programma di gare d'appalto è quello di procurarsi uova da allevamenti che soddisfino gli standard di sicurezza e che siano disponibili in modo stabile per gli acquirenti - ha sottolineato Wang Zhong-qiang, segretario generale della Beijing Egg Association-. Un altro obiettivo è garantire che l'offerta e la domanda si accordino in termini di logistica, imballaggio, tempi di consegna».

«Abbiamo selezionato un gran numero di fornitori di uova per partecipare al programma - ha aggiunto Mutzu Huang, direttore del programma Lever China - sono pronti a garantire una fornitura stabile e continuativa di uova da allevamenti senza gabbie agli acquirenti dei settori della vendita al dettaglio, della ristorazione, degli alimenti confezionati e dell'ospitalità. Le aziende alimentari interessate a partecipare ai prossimi eventi, sia nazionali che internazionali, sono invitate a informarsi presso Lever China o la Beijing Egg Association». Lever China è una società con sede a Shanghai che fornisce servizi di consulenza alle principali aziende alimentari nazionali e internazionali. 

A sostegno dell'espansione dell'offerta di questi prodotti, proprio Lever China in occasione del China Egg Industry Summit 2022 ha pubblicato il primo report sulla produzione di uova da allevamenti senza gabbie su larga scala. La guida, pubblicata dall'agenzia statale China agricultural press, offre assistenza tecnica e presenta una serie di case history e pareri di esperti del settore. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi