Lo scorso 28 marzo l’agenzia ICE ha presentato alla stampa singaporeana l’iniziativa Borsa Vini 2022, che si svolgerà nella città-Stato durante la prossima Settimana della Cucina Italiana, al via domani, 14 aprile.
La terza edizione di questo evento riunirà una selezione di aziende vinicole italiane, importatori, intenditori e sommelier che operano a Singapore. Con workshop e incontri B2B si intende facilitare l’avvio di nuove partnership commerciali.
“Nel 2021 le esportazioni di prodotti alimentari e bevande italiane a Singapore sono cresciute di oltre il 15% e il nostro Paese conferma la posizione di secondo fornitore di vino”, ha affermato l’ambasciatore d’Italia Mario Andrea Vattani. “Fa piacere constatare che proprio i vini italiani sono stati il motore di questa crescita, e dimostra che i singaporiani non solo apprezzano l’eccellenza dei nostri vini, ma anche la varietà delle regioni e dei tanti territori italiani che molti turisti da Singapore amano visitare ogni anno”.
Sull’onda di questo successo, l’Agenzia ICE promuoverà con cooking sessions circa 70 aziende italiane presenti a Food & Hotel Asia (FHA), uno dei più grandi eventi commerciali dedicati all’F&B in Asia. Dopo due anni di interruzione, FHA si terrà infatti a Singapore a settembre 2022.
Ilaria Piccinni, vice direttrice dell’Agenzia ICE di Singapore, ha osservato che “in Asia, le esportazioni italiane di prodotti alimentari e bevande hanno registrato una crescita a due cifre nel 2019 e nel 2021, con un picco nel 2020, quando la pandemia era al culmine”.
L’ambasciata d’Italia continuerà insieme all’Agenzia ICE ad esplorare opportunità in settori innovativi come fintech, agritech ed energie rinnovabili, con un programma di accelerazione dedicato a start-up italiane da ospitare in Singapore, e nel contempo a sviluppare collaborazioni con partner di e-commerce a Singapore per promuovere i prodotti italiani in settori come il design e l’arredamento, insieme naturalmente all’enogastronomia. (riproduzione riservata)