MENU
Azienda Costruzioni

I Marmi di Carrara crescono in Australia, dopo Sidney Melbourne

Ha acquisito il 51% di una società già partecipata, razionalizzando ed espandendo così la propria rappresentanza commerciale. La partnership ha permesso a Franchi Umberto Marmi di entrare in un mercato in evoluzione, con una domanda in continua crescita soprattutto nei marmi ad alto valore aggiunto, come il Calacatta e lo Statuario


13/03/2023 15:45

di Franco Canevesio - Class Editori

settimanale
Alberto Franchi, ceo della Franchi Umberto Marmi di Carrara

Franchi Umberto Marmi, azienda specializzata nella lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara, quotata sul mercato Euronext Growth Milan ha perfezionato l’acquisizione del 49% di Fum Australia. La società toscana ha inoltte stipulato un contratto di opzione inerente il diritto di acquisto di un’ulteriore partecipazione rappresentativa del 2% del capitale sociale della stessa azienda australiana. La partecipazione in Fum Australia garantirà alla società anche l’accesso a un presidio rappresentato da uno showroom a Melbourne.

Franchi Umberto Marmi, dal novembre 2019, è presente sul mercato australiano attraverso una partecipazione del 49% di Franchi Umberto Marmi Australia, società proprietaria dello showroom di Sidney. Col nuovo accordo è previsto che Fum Australia, in ottica di razionalizzazione, acquisisca l’intero capitale sociale di Franchi Umberto Marmi Australia, nella quale la società di Carrara oggi detiene una partecipazione pari al 49% del capitale sociale: in questo modo verranno riunite sotto un unico veicolo tutte le attività di Fum nel territorio australiano.

Questa operazione permetterà alla società di avere maggiore presenza sul mercato australiano, attraverso gli showroom di Sidney e Melbourne, governando direttamente le attività commerciali in Australia. L’operazione, sottolinea un comunicato, «consolida il vantaggio competitivo della società toscana nell’ambito della fornitura di servizi e prodotti del marmo di Carrara ai clienti australiani, attuali e potenziali, e contribuisce a rafforzare la relazione con i propri clienti». Paolo Nicolai, già partner commerciale storico dell'azienda nel mercato australiano e indirettamente titolare della restante parte del capitale sociale di Franchi Umberto Marmi Australia, rimarrà in carica come amministratore delegato di Fum Australia Ltd.

«L’Australia è un mercato in cui abbiamo iniziato a intravedere un’opportunità ancora prima della quotazione in Borsa - spiega Alberto Franchi, amministratore delegato di Franchi Umberto Marmi - Già nel 2019, abbiamo avviato una solida alleanza con Paolo Nicolai, collaboratore storico dell’azienda. La partnership ha permesso a Franchi Umberto Marmi di entrare in un mercato in evoluzione, con una domanda in continua crescita soprattutto nei marmi ad alto valore aggiunto, come il Calacatta e lo Statuario. Acquisendo il 49% di Fum Australia, garantendoci allo stesso tempo la possibilità di incrementare la partecipazione al 51%, accresciamo la nostra struttura e la presenza internazionale del gruppo, forti della qualità e la capacità di innovazione delle lavorazioni che si riflettono sulla bellezza dei nostri prodotti. L’investimento contribuirà ad espandere un mercato tra i più promettenti, un riferimento per il nostro settore e per l’intero comparto di Carrara».


Chiudi finestra
Accedi