MENU
Azienda Costruzioni

Sace, accordo con Rönesans per aiutare il made in Italy in Turchia

L'intesa vuole esplorare soluzioni assicurative e finanziarie per sostenere opportunità di business che vedano coinvolte imprese italiane.Nel 2021 l'export in Turchia con un tasso di crescita del 9% e nel biennio 2022-2023 del 6,4% in media all’anno. Il gruppo turco è attivo nelle infrastrutture e costruzioni, sviluppo immobiliare, energia e healthcare


10/12/2020 14:56

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Pierfrancesco Latini, ad Sace

Sace ha firmato un Memorandum of Understanding con Rönesans Holding, la società d’investimento e costruzioni leader in Turchia, attiva nei settori delle Infrastrutture e Costruzioni, Sviluppo Immobiliare, Energia e Healthcare, con l'obiettivo di espandere le opportunità di business e rafforzare la cooperazione commerciale.

L'accordo - firmato da Pierfrancesco Latini, amministratore delegato di Sace e Ipek Ilicak Kayaalp, presidente di Rönesans e Özgür Canbas, membro del Consiglio di Rönesans – è stato annunciato in occasione del Jetco (Joint Economic Trade Commission) tra Italia e Turchia, alla presenza del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e del collega turco al Commercio,  Ruhsar Pekcan.

L'intesa impegna Sace e Rönesans nella cooperazione e nello scambio reciproco di informazioni, con l’obiettivo di esplorare soluzioni assicurative e finanziarie per sostenere opportunità di business che vedano coinvolte imprese italiane. In particolare, ci sarà una  stretta collaborazione per facilitare il contatto con PMI e imprese italiane interessate a entrare a far parte, nei diversi settori di riferimento, della filiera dei fornitori di Rönesans, azienda numero 9 in Europa (e 23° a livello mondiale) nella classifica “World’s Top 250 International Contractors” di Engineering News Records.

Attraverso questa firma, Sace rinnova iil  sostegno alle attività di export e internazionalizzazione delle imprese italiane in Turchia, primo mercato di destinazione dell’area Medio Oriente e Nord Africa. Le previsioni della società, contenute nel Rapporto Export 2020, stimano p un calo dell’export del 9,8% per l’anno in corso a causa dell’impatto della pandemia Covid-19, e una ripresa già nel 2021 con un tasso di crescita del 9% e nel biennio 2022-2023 del 6,4% in media all’anno.

Sace è presente nel Paese con un proprio Ufficio a Istanbul dal 2010, punto di riferimento per le aziende italiane che vogliono operare in Turchia e facilitatore delle relazioni commerciali con le imprese locali. (riproduzioe riservata)


Chiudi finestra
Accedi