Nelle province e nelle città cinesi, in particolare nella regione di Pechino-Tianjin-Hebei e del delta del fiume Azzurro, si è verificato un picco sull'utilizzo della ricarica elettrica per i veicoli elettrici durante il capodanno cinese, secondo dati del China Securities Journal.
Secondo gli esperti del settore, il mercato delle stazioni di ricarica è vicino a un boom, in seguito all’aumento degli utenti dei nuovi veicoli a propuulsione elettrica e del chilometraggio per ricarica.
Secondo il gestore della rete China State Grid, nelle 26 province cinesi in cui opera sono stati prelevati circa 15.099 milioni di kWh di ricarica o ricambio per i veicoli elettrici durante il periodo intorno al Capodanno che è stato il 5 febbraio scorso, segnando un aumento del 154% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Le autostrade tra cui la Pechino-Hong Kong-Macao, la Shenyang-Haikou, la Daqing-Guangzhou e la Pechino-Shanghai hanno registrato un significativo aumento della velocità di ricarica fino a 17.200 volte e 247.000 kwh al giorno distribuiti durante i giorni di festa che hanno seguito il Capodanno, un aumento del 205% e del 297% su base annua.
Secondo Chuancai Securities il mercato della ricarica elettrica dovrebbe raggiungere i 43,5 miliardi di yuan, circa 6,7 miliardi di dollari, entro il 2020.