La capacità installata di energia eolica e solare in Cina ha fatto un ulteriore consistente balzo in avanti nei primi otto mesi dell'anno, secondo i dati della National Energy Administration (Nea). Xinhua ha riferito che alla fine di agosto, la capacità installata di energia solare nel Paese è cresciuta del 44,4% su base annua a 510 milioni di kilowatt, mentre quella di energia eolica si è attestata a circa 400 milioni di kilowatt, con un aumento annuo del 14,8%.
La capacità di generazione di energia del paese era a circa 2,76 miliardi di kilowatt alla fine del mese scorso, con un aumento dell'11,9% su base annua, ha riferito Nea.
Nei primi otto mesi del 2023, le principali compagnie elettriche cinesi hanno investito 187,3 miliardi di yuan (circa 26,1 miliardi di dollari) in progetti di energia solare (+82,7% su base annua). I loro investimenti in progetti relativi a energia nucleare ed eolica hanno raggiunto 52,2 miliardi di yuan e 114,9 miliardi di yuan rispettivamente, in crescita del 56,9% e del 38,7% rispetto a un anno fa, secondo Nea.
A fare da contrappunto alla crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili è la notizia che Shell ha aperto la sua più grande stazione di ricarica per veicoli elettrici al mondo a Shenzhen, in Cina.
La stazione, situata in prossimità dell'aeroporto, dispone di 258 punti di ricarica pubblici e di pannelli solari con una capacità di generazione annua di 300.000 kilowattora. La stazione è gestita come una joint venture tra Shell e il colosso cinese dei veicoli elettrici Byd.
Shell, che attualmente dispone di oltre 40.000 punti di ricarica pubblici in tutto il mondo presso stazioni di servizio, hub di mobilità, su strada e in destinazioni come i supermercati, e prevede di averne circa 200.000 entro il 2030, in Cina dispone di 800 stazioni di ricarica per veicoli elettrici attraverso joint venture o filiali interamente controllate. (riproduzione riservata)