MENU
Azienda Energetico

Completato il gasdotto russo-cinese, è il più lungo al mondo

Da lunedì porta il metano dalla Siberia russa fino a Shanghai per oltre 8 mila chilometri con un volume di trasporto annuale di 38 miliardi di metri cubi che assicureranno una fornitura energetica stabile a 450 milioni di cinesi. La prima parte nel nord della Cina era già in funzione dal 2019


03/12/2024 16:34

di Class Editori - Xinhua/Ceis

settimanale
Un tratto dell'installazione del gasdotto russo-cinese

Il metanodotto Cina-Russia per la rotta orientale, con la maggior capacità di trasporto di gas su una sola linea in Cina, è stato completamente collegato, ha annunciato ieri l'operatore del gasdotto.

Il metanodotto ha raggiunto la piena capacità operativa con un volume di trasporto annuale di 38 miliardi di metri cubi, secondo la China Oil & Gas Pipeline Network Corporation (PipeChina).

Il metanodotto transfrontaliero, che rappresenta una progetto di punta della cooperazione energetica tra Cina e Russia, ha una sezione di 3.000 chilometri in Russia e un tratto di 5.111 chilometri in Cina.

La sezione cinese inizia a Heihe, una città nel nord-est del Paese che confina con la Russia, e trasporta il gas naturale dalla Siberia verso sud fino a Shanghai, il centro economico e finanziario della Cina.

Il collegamento dell'intera rotta del metanodotto aumenta in modo significativo la capacità di approvvigionamento di gas naturale e le capacità di riduzione dei picchi di emergenza nella Cina orientale densamente popolata. Segna anche il completamento del corridoio strategico energetico orientale del paese, ha affermato PipeChina.

Dall'entrata in funzione della parte settentrionale della sezione cinese nel dicembre 2019, il gasdotto ha trasmesso oltre 80 miliardi di metri cubi di gas naturale, a beneficio di una popolazione di circa 450 milioni di persone lungo la sua rotta.

Si tratta del terzo metanodotto transfrontaliero a lunga distanza per la fornitura di gas alla Cina, dopo l'oleodotto e il gasdotto Cina-Asia centrale e Cina-Myanmar. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi