Nuovi contratti miliardari per Tenaris, la società del gruppo Techin che fa capo alla famiglia Rocca. La National Oil Company di Abu Dhabi (Adnoc) ha annunciato l'assegnazione di tre contratti del valore totale di 3,6 miliardi di dollari (3,24 miliardi di euro al cambio attuale) per la fornitura di tubi e rivestimenti aTenaris, alla francese Vallourec e alla nipponica Marubeni.
Le tre società dovranno fornire nei prossimi cinque anni un milione di tonnellate di tubi e rivestimenti in grado di creare valore aggiunto attraverso un approccio intelligente all'approvvigionamento nel settore upstream.
La National Oil Company di Abu Dhabi ha fatto sapere che il budget dei tre contratti aggiudicati con l'obiettivo di offrire un'attività upstream più redditizia, è uno dei più elevati al mondo. Quest'assegnazione rappresenta la prima di una serie di spese di approvvigionamento, legate alla perforazione, che Adnoc ha intenzione di affrontare nei prossimi cinque anni. Iniziative di espansione approvate dal Consiglio supremo del petrolio di Abu Dhabi a novembre 2018.
Gli analisti di Equita hanno stimato che l'ammontare del contratto di competenza di Tenaris sia pari a 1,2-1,8 miliardi di dollari, ipotizzando che Tenaris abbia acquisito tra il 33% e il 50% della commessa, da spalmare in cinque anni, in pratica il 3/4% del fatturato annuo.