Eni conferma e incrementa il potenziale della scoperta di gas di Ken Bau. Il pozzo esplorativo Ken Bau-2X, situato nel Blocco 114 nel bacino del Song Hong ha confermato il significativo accumulo di idrocarburi
Ken Bau 2X è stato perforato a due chilometri dal pozzo di scoperta, in 95 metri d'acqua raggiungendo una profondità di 3658 metri sotto il livello del mare. Il pozzo ha incontrato mineralizzazione a gas e condensati su uno spessore complessivo di oltre 110 m in svariati intervalli di arenarie di eta' Miocenica intercalate da argille.
Le stime preliminari dell'accumulo dopo i dati acquisiti su Ken Bau 2X indicano una scoperta compresa tra circa 200 e 250 miliardi di metri cubi di gas grezzo in posto con 400-500 milioni di barili di condensato associato.
I risultati di Ken Bau 2X confermano l'importanza della scoperta effettuata nel 2019 e l’impegno di Eni Vietnam e del suo partner Essar E&P nel delinearne velocemente il potenziale, nonostante le operazioni siano state condotte in un periodo particolarmente sfidante a causa dell’epidemia Covid-19.
Eni Vietnam è l'operatore del Blocco 114 con il 50% di interesse partecipativo; Essar E&P detiene il rimanente 50%. Sulla base di questi risultati Eni Vietnam con il suo partner stanno pianificando un ulteriore pozzo di delineazione sulla scoperta di Ken Bau e nel medesimo bacino di Song Hong, dove Eni opera con il 100% di interesse partecipativo il vicino Blocco 116, nuova attività di prospezione e perforazione.
Il mercato del gas in Vietnam è in rapida crescita, in risposta al costante progresso del pil nazionale ed al conseguente sviluppo di impianti a gas per la produzione di energia alimentati da risorse nazionali e, in futuro, da Lng di importazione. La scoperta di Ken Bau rappresenta l'opportunità per andare incontro rapidamente a questa domanda emergente. Eni è presente in Vietnam dal 2013 e opera quattro blocchi localizzati nei bacini sotto esplorati di Song Hong e Phu Khan, nell'offshore del Vietnam centrale. (riproduzione riservata)