MENU
Azienda Energetico

MoU tra Iveco e Foton, produrranno un camioncino elettrico

Il gruppo italiano di veicoli commerciali, tra cui il celebre Daily, ha stretto un accordo con il produttore cinese per produrre un veicolo commerciale leggero inferiore alle 3 tonnellate con propulsione ibrida. Si prospettano anche attività produttiove e commerciali congiunte in Sud America oltre che in Europa


04/06/2024 15:35

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Gerrit Marx (ceo) e Luca Stra per Iveco e Chang Rui presidente di Foton e Lu Zhenghua vicepresidente

Iveco, il marchio di Iveco Group dedicato ai veicoli commerciali e Foton, controllata dal gruppo cinese Baic e leader nella produzione di veicoli commerciali in Cina, hanno firmato un memorandum d'intesa per esplorare una collaborazione nei veicoli elettrici e dei componenti, e opportunità di business comuni, per l'Europa e il Sud America.

Foton che grazie all'accordo punta a svilupparsi all'estero, produce sistemi di propulsione elettrici, ibridi e a celle a combustibile a idrogeno. La partnership ha l'obiettivo di ampliare la gamma di veicoli commerciali leggeri con categoria di peso totale a terra (Ptt) inferiore alle 3,5 tonnellate, la categoria dell'iconico Daily.

Con Foton, Iveco Group esaminerà l'opzione di utilizzare i canali di vendita Iveco per la commercializzazione in Europa e Sud America di un veicolo furgonato elettrico nella categoria più leggera fino a 3,5 tonnellate. La vendita del veicolo avrà un impatto positivo sulle catene di distribuzione regionali e locali in Europa e Sud America, oltre a supportare la crescita della rete di vendita e manutenzione Iveco.

All'inizio di quest'anno, Iveco Group ha anche siglato un accordo con Hyundai Motor Company per la fornitura di un veicolo cabinato elettrico con PTT tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate, che sarà venduto e assistito in Europa da Iveco. Le collaborazioni di Iveco Group con Foton e Hyundai mirano a creare una gamma completa di offerta di veicoli commerciali elettrici con peso inferiore a quello del Daily.

Il memorandum d'intesa tra Iveco Group e Foton apre anche la possibilità di esplorare future sinergie, inclusa la possibile localizzazione di attività in Europa e Sud America, che verrà valutata in una fase successiva. Saranno inoltre discusse opportunità di fornitura, anche tramite FPT Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco Group.

Dal 2004, Foton ha esportato cumulativamente 926.000 veicoli, classificandosi al primo posto nell'esportazione di veicoli commerciali in Cina per 13 anni consecutivi, con prodotti venduti in 130 paesi. Ha sviluppato in modo indipendente tecnologie chiave per i veicoli elettrici, sviluppando molteplici soluzioni tecniche per veicoli a nuova energia, tra cui veicoli elettrici a batteria (BEV), ibridi e a celle a combustibile a idrogeno, coprendo l'intera gamma di prodotti per veicoli commerciali. I prodotti NEV  sono stati esportati in 45 paesi e regioni, accelerando non solo la trasformazione verde della logistica globale, ma fornendo anche ai consumatori esteri soluzioni di trasporto più verdi ed ecologiche.

Lo scorso marzo Foton ha ricevuto un ordine dall'Italia per l'importazione di 400 Tunland  un modello di pickup "intelligente", ma ancora con motore diesel. (riproduzione riservata)




Chiudi finestra
Accedi