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Azienda Energetico

Nasce la piattaforma sino-europea per i veicoli elettrici premium

Inaugurato nel Jingsu il nuovo centro di sviluppo della Magna Steyr e della Beijing Electric Vehicles (BJEV). La Cina ha superato gli Stati Uniti nel 2015 diventando il più grande mercato di EV e ha mantenuto un tasso di crescita veloce negli ultimi anni. Nel 2018, sono stati venduti nel mercato cinese oltre 1.2 milioni di nuovi veicoli


21/01/2019 17:20
Nasce la piattaforma sino-europea per l'auto elettrica

Il produttore di auto austriaco Magna Steyr e il produttore di veicoli elettrici cinese Beijing Electric Vehicles (BJEV) hanno celebrato martedì l’apertura del nuovo centro di sviluppo. Il centro di sviluppo fungerà da piattaforma comune per lo sviluppo e costruzione di veicoli elettrici premium (EV) per i consumatori cinesi.

La piattaforma comune si trova nella provincia di Jiangsu a est della Cina, e include due joint venture di nuova costituzione allo scopo di sviluppare EV smart di lusso per il mercato cinese. Il progetto è datato all’8 aprile 2018, alla firma di un accordo di cooperazione strategica siglato tra Xu Hey, il presidente del China’s BAIC Group, e Guenther Apfalter, presidente della Magna Europe & Magna Steyr.

«Il primo obiettivo è quello di sviluppare nuovi EV premium per il mercato cinese, e questo centro avrà tale responsabilità», afferma martedì Karl Friedrich Stracke, presidente della Fahrzeugtechnick & Engineering of Magna Steyr, a Xinhua alla celebrazione di apertura.

«La Cina ha una buona opportunità per il futuro di guidare il mercato globale di EV, e perciò è molto importante lo sviluppo di nuove EV per il mercato cinese,» egli dichiara, aggiungendo che Magna Steyr sarà la prima fabbricante di auto a contratto in Cina. Secondo l’accordo, le nuove imprese rileveranno uno stabilimento di produzione nella provincia di Jiangsu, le nuove EV sono previste in arrivo sulla catena di assemblaggio nel 2020, con una capacità annuale di 180 mila veicoli.

All’inizio di questo mese, la Commissione europea ha annunciato la sua approvazione per l’istituzione di due joint venture nel quadro del regolamento sulle fusioni dell’Unione Europea. «L’approvazione della Commissione europea mostra che si tratta di una cooperazione ad alta qualità tra forti alleanze, a cui dovrebbe essere data piena affermazione e riconoscimento», ha di recente dichiarato il portavoce di BJEV a Xinhua.

«Perciò, siamo fermamente fiduciosi della nostra cooperazione nella prossima fase», ha aggiunto. «L’investimento nel mercato cinese è una componente chiave della nostra strategia geografica e la cooperazione con BJEV non solo ha un significato strategico, ma fornisce inoltre un’opportunità di valore per entrambe le società», sostiene Don Walker, CEO di Magna International, alla cerimonia della firma nel giugno 2017.

La Cina ha superato gli Stati Uniti nel 2015 diventando il più grande mercato di EV e ha mantenuto un tasso di crescita veloce negli ultimi anni. Nel 2018, sono stati venduti nel mercato cinese oltre 1.2 milioni di nuovi EV, inclusi 984 mila veicoli elettrici puri con un incremento annuo del 50.8 percento.

Attualmente  non ci sono brand EV locali in competizione con Tesla nel mercato dei veicoli di lusso in Cina, ma sta aumentando il numero di competitor locali, allo scopo di fornire in futuro una scelta diversificata per i consumatori cinesi. Xu crede che la costituzione delle joint venture beneficerà sia Magna che BAIC e rafforzerà ulteriormente la crescita dello loro attività in Cina.

«Sulla base di una piattaforma aperta e condivisa, insieme ci dedicheremo alla ricerca e sviluppo di EV di nuova generazione per alzare l’innovazione e la produzione del settore EV ad un nuovo livello», afferma Xu. In quanto primo nuovo produttore EV quotato, BJEV ha venduto 15,8000 veicoli elettrici puri nel 2018, con un aumento annuo del 53.11 percento, ed è il campione delle vendite nel mercato domestico dal 2013.

«Queste operazioni di joint venture segnano una pietra miliare storica per Magna. Per la prima volta, forniremo ai nostri clienti auto progettare e costruite fuori dall’Austria», afferma Walker alla cerimonia della firma nel giugno 2017. Magna, che ha una storia di oltre 100 anni nella produzione di veicoli, è capace di produrre veicoli con motopropulsori convenzionali, ibridi ed elettrici, dichiara Walker, aggiungendo che Magna è entusiasta di portare le tecnologie ad un mercato come quello cinese, che vanta di numerose opportunità.

Magna International ha assunto più di 22,700 dipendenti in 57 stabilimenti e 12 centri di ingegneria in Cina. Magna ha iniziato le sue attività in Cina negli anni 1990. Nel corso degli ultimi dieci anni, lo sviluppo dell’industria automobilistica in Cina è stato più veloce che nel resto di qualsiasi altra regione al mondo. Il volume di vendita totale di auto ha raggiunto i 28 milioni nel 2018.

«La nostra cooperazione si basa su rispettivi vantaggi, a formare una forte alleanza, ed infine a soddisfare le forze di tutti,» dichiara Lian a Xinhua alla sede centrale di BJEV, aggiungendo che provvedendo ai bisogni reciproci, «si otterrà una cooperazione sostenibile».

Negli ultimi anni, la Cina sta promuovendo lo sviluppo di veicoli con nuove energie per favorire la riduzione dell’inquinamento. Si prevede che il numero di veicoli di nuova energia nel Paese arriverà a 5 milioni entro il 2020, secondo la China Association of Automobile Manufacturers.

La cooperazione tra le due compagnie non solo supporta la linea di produzione di BJEV, ma fornisce inoltre un nuovo slancio all’intera industria di veicoli di nuova energia in Cina. «Il nostro partner cinese è il più grande produttore di veicoli elettrici in Cina. Insieme vogliamo alzare la qualità dei prodotti ad un livello più alto», sostiene Stracke.


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