Dopo la Exergy, azienda attiva dal 2009 nel settore delle energie rinnovabili (geotermica, biomassa, solare) con sedi a Olgiate Olona e in Turchia a Izmir, rilevata nel settembre 2019, il gruppo Tica di Nanchino ha rilevato dalla stessa liquidazione del gruppo Maccaferri anche le attività di Sebigas, che opera nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti biogas.
Il gruppo di Nanchino l'ha rilevata dal Tribunale di Bologna,il 24 giugno scorso, dove era stata messa all'asta, offrendo 840 mila euro.
Tica ha comprato Sebigas attraverso la controllata Tica-Exergy srl. Il ramo di azienda acquistato da Tica include tutti gli asset e il personale attualmente in forza all’azienda oltre al portafoglio dei progetti già realizzati ed il know how aziendale. La sede e gli uffici operativi di Sebigas si sposteranno a Olgiate Olona dove ha sede ed opera anche Exergy International, leader nella progettazione e realizzazione di impianti a ciclo rankine a fluido organico di ultima generazione.
Con l’acquisizione di Sebigas il gruppo Tica prosegue nel suo percorso di rafforzamento nel mercato delle energie rinnovabili con l’obiettivo di diventare una impresa globale leader nella fornitura di tecnologie sostenibili per l’ambiente nel settore Hvac (Heating, Ventilation and Air Conditioning) che riguarda il recupero di calore e le fonti rinnovabili.
Facendo leva sulle sinergie e le diverse competenze tecniche di Tica, Exergy e Sebigas saranno in grado di presentarsi come un operatore molto competitivo nel mercato a livello globale e contribuire con le proprie soluzioni alla decarbonizzazione del settore energetico, uno degli obiettivi sempre più urgenti e condivisi da governi, comunità scientifica e associazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico.
«Sono molto contento che siamo riusciti ad aggiudicarci Sebigas», ha commentato Jiang Li, presidente del gruppo Tica. «Crediamo che Sebigas abbia un team di professionisti molto competente capace di offrire ai clienti le migliori soluzioni per operare nel mercato del biogas. Ristabiliremo al più presto la sua presenza nel mercato. In più, Sebigas potrà far leva sulle competenze tecniche e di marketing di Exergy e Tica per esplorare nuove opportunità di business in vari mercati e settori e acquisire clienti in nuovi territori soprattutto nell’area Far East».
Fondata nel 1991, Tica è un’azienda specializzata in sviluppo, produzione, vendita e servizi di sistemi Hvac e soluzioni per il recupero termico. Con stabilimenti produttivi, centri di ricerca, uffici commerciali in tutti i maggiori mercati mondiali, l’azienda è oggi uno dei quattro principali brand del settore in Cina.
Nel 2015 l’azienda è entrata nel settore dell’energia a seguito di una joint venture strategica siglata con l’americana United Technology Corporation (UTC) che ha trasferito a Tica le attività legate al business dei cicli rankine a fluido organico (Orc) e del suo prodotto PureCycle. Con 80 impianti in portafoglio in tutto il mondo per una capacità totale di 70 MWe e un track record di oltre 8.700 ore l’anno di funzionamento alla massima potenza Sebigas è uno dei principali fornitori di impianti di biogas.
Sebigas è in grado di fornire impianti su misura che possano soddisfare le richieste del cliente, sfruttare al meglio il potenziale di ogni biomassa a disposizione, e garantire performance ottimali e continue. Il portfolio Sebigas oggi vanta un track record di oltre 10.000 ore l’anno di funzionamento alla massima potenza. Dal 2013 Sebigas è presente in Thailandia con Sebigas UAC, grazie ad una joint venture con UAC Global Public Company per la realizzazione di un cluster di impianti biogas alimentati con biomasse del territorio.
Dal 2014 Sebigas è attiva anche in Brasile con il brand locale SebigasdoBrasil, operando sul territorio come EPC contractor e technology provider. SebigasdoBrasil offre soluzioni per l’utilizzo di sottoprodotti agricoli e industriali per la produzione di energia elettrica, termica e biometano.
Dal 2018 Sebigas conta anche partnership rilevanti negli Stati Uniti e in Argentina, permettendogli di garantire una presenza in loco pronta e veloce nel soddisfare le richieste dei clienti.
Inoltre, attraverso collaborazioni con la sede centrale e grazie al supporto infragruppo delle strutture locali, Sebigas opera anche in Turchia, Romania, Francia, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Indonesia, Malesia, Cambogia e altri Paesi del sud-est asiatico e del Nord-America.