MENU
Azienda Energetico

Solare boom nel 2023, la Cina traina a livello globale la transizione

Le nuove installazioni sono aumentate, l'anno scorso, di 147 Gw, l'aumento percentuale più rapido dal 2011. Quasi tre quarti di tutta la nuova capacità rinnovabile nel 2023 è stata solare, quella eolica è aumentata del 51%. La maggior parte della nuova capacità rinnovabile a livello globale è stata installata in Cina


30/05/2024 17:14

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Energia solare generata in TWt/h

La capacità di produrre energia da impianti fotovoltaici è cresciuta del 74% nel 2023, a livello globale, raggiungendo la cifra record di 346 Gw annuali. La Cina è stata il motore principale dell'accelerazione ma la fenomenale crescita del solare si sta diffondendo a livello globale, con 28 Paesi che installeranno oltre 1 Gw di nuova capacità nel 2024.

Mentre sempre più paesi stanno approfittando dei costi bassi del solare per avere energia pulita a prezzi accessibili, il vasto ma finora non sfruttato potenziale dei paesi più soleggiati può accelerare ulteriormente la rivoluzione globale 'clean', rendendo così raggiungibile l'obiettivo di triplicare l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili entro il 2030. È quanto emerge dall'ultimo rapporto del think tank indipendente sull'energia Ember, intitolato '2023's record solar surge explained in six charts'.

Le nuove installazioni sono aumentate, l'anno scorso, di 147 Gw - da 199 Gw nel 2022 a 346 Gw nel 2023, l'aumento percentuale più rapido dal 2011. Quasi tre quarti di tutta la nuova capacità rinnovabile nel 2023 è stata solare. Anche la nuova capacità eolica è aumentata del 51% lo scorso anno, rappresentando un altro quarto della capacità rinnovabile aggiuntiva nel 2023.

La Cina ha svolto un ruolo fondamentale nell'aumento della diffusione di energia eolica e solare a livello globale, mentre il costo di queste tecnologie è diminuito man mano che venivano adottate. Solo nel periodo gennaio-marzo 2024, la Cina ha aggiunto altri 45,74 Gw di nuova capacità solare (rispetto ai 12,08 Gw dell'anno precedente) e 15,5 Gw di eolico, secondo la National Energy Administration cinese. Ciò aumenta la fiducia nel fatto che la crescita della capacità rinnovabile continuerà.

Dopo due anni di crescita più lenta, il 2023 ha visto un nuovo record per quel quel che riguarda la nuova capacità eolica, battendo il precedente record stabilito nel 2020. Le aggiunte sono state tre volte superiori a quelle dell'energia eolica, rendendo l'energia solare la leader indiscussa della rivoluzione dell'energia pulita. Le installazioni idroelettriche sono scese al livello più basso dal 2001.

La maggior parte della nuova capacità rinnovabile a livello globale è stata installata in Cina, ma ora ci sono 28 Paesi con capacità da 1 Gw in su, poiché sempre più paesi stanno approfittando dell'elettricità solare a basso costo.  Nel 2023 ha installato il 55% di capacità solare in più rispetto all'anno precedente, rispetto al 12% del G7 e al 5,9% del resto del mondo. Per quanto riguarda la capacità eolica, la nuova capacità cinese è cresciuta del 21% nel 2023, rispetto al 4,5% del G7 e al 5,3% del resto del mondo.

La Cina è stata responsabile del 63% dell'energia solare aggiuntiva prodotta a livello globale nel 2023 e del 65% di quella eolica. Si tratta di una quota record e di un aumento significativo rispetto all'installazione del 43% dell'energia solare a livello globale nel 2022 e del 48% dell'energia eolica.

Ma non si tratta solo della Cina. Con il crollo dei prezzi dei pannelli solari, sempre più paesi stanno sfruttando questa tecnologia per dare il via alla crescita delle energie rinnovabili e per portare energia più economica nei loro mercati nazionali. Un vasto potenziale rimane però inutilizzato: l'Africa rappresentava meno dell'1% della capacità solare installata a livello globale nel 2023, segnando una forte disparità rispetto al resto del mondo. I Paesi con più giorni di sole producono meno energia solare. Solo il 14% della capacità solare globale installata al 2023 (204 Gw) era in mercati più soleggiati rispetto alla media globale.

In particolare, il Giappone ha 13 volte più pannelli solari pro capite dell'India e 41 volte più dell'Egitto, nonostante il fatto che un pannello solare in questi due Paesi più soleggiati produrrebbe rispettivamente il 32% e il 64% di elettricità in più. Pertanto, è imperativo un maggiore sostegno ai progetti solari in paesi ad alto potenziale come l'India e quelli africani. Liberare il loro potenziale porterà grandi benefici a partire dalla drastica riduzione dei costi delle apparecchiature.

Esiste una forte disparità regionale nella crescita della capacità rinnovabile globale. L'Africa, pur ospitando quasi un quinto della popolazione mondiale, ha rappresentato solo lo 0,2% dell'energia solare nel 2023 e lo 0,8% dell'eolico, aggiungendo meno di 1 Gw di capacità in totale. L'accesso limitato a finanziamenti a prezzi accessibili, soprattutto, ha impedito ai Paesi africani di prendere parte alla crescita del solare. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi