Cambio della guardia in Terna per il consigliere espressione di State Grid of China. Il consiglio di amministrazione del gestore della rete elettrica italiana ha nominato per cooptazione Shen Qinjing consigliere non esecutivo e non indipendente, previo parere del Comitato per le Nomine e con l’approvazione del Collegio Sindacale.
Shen, laureato in ingegneria e impianti elettrici all’Università dello Zhejiang e capo della rappresentanza di State Grid in Italia, dal 2016 al 2021 ha ricoperto l’incarico di direttore del Dipartimento di Business Development & Strategy di State Grid International Development Co., cioè la filiale europea, di cui era stato in precedenza vicedirettore dal 2013 al 2016 e project manager dal 2008 al 2013.
La nomina avviene a seguito delle dimissioni, per sopravvenuti impegni professionali, di He Yunpeng, eletto dall’assemblea degli azionisti del 18 maggio 2020 e tratto dalla lista espressione di Cdp Reti.
He aveva rassegnato le dimissioni dai cda di Terna e Italga a inizio gennaio. He, originario della Mongolia Interna, siede anche nel board di Snam. Una decisione analoga dovrebbe quindi arrivare a breve anche dalla società di trasmissione del gas. Europe Limited, gruppo State Grid Corporation of China (35%), e un gruppo di investitori istituzionali italiani (5,9%). La missione è la gestione delle partecipazioni in Snam (31,35%), Terna (29,85%) e Italgas (26,02%).
Sia Snam sia Italgas sono tra le società i cui board sono in scadenza con l'approvazione del bilancio 2021. Se dovesse essere rispettato lo schema seguito con He Yunpeng, dovrebbe essere proprio Shen Qinjing a prenderne il posto. (riproduzione riservata)