MENU
Azienda Energetico

Trina Solar (Cina) in partnership per le celle solari con Renergetica

L'accordo quinquennale prevede che la società di Genova guidata da Stefano Giusto proponga al gruppo cinese, leader mondiale nella produzione di celle fotovoltaiche ad alta efficienza, la realizzazione di nuovi impianti in Italia da gestire per la durata della concessione


18/09/2023 12:48

di Stefano Catellani - Class Editori

settimanale
Stefano Giusto, ceo di Renergetica

Il gruppo cinese Trina Solar lancia un ponte verso l’Italia e stringe un accordo con la genovese Renergetica, quotata in Borsa su Euronext Growt Milan dal 2018.

Trina Solar, attiva nel settore delle rinnovabili da oltre 25 anni, fondata da Gao Jifan, quotata in Borsa a Hong Kong e New York, ha battuto il record mondiale di efficienza delle celle solari per 7 volte di fila. A oggi, lo State Key Laboratory of PV Science and Technology ha stabilito o battuto 16 record mondiali per l'efficienza delle celle solari e l'energia dei moduli.

Trina Solar che ha la sede centrale a Changzhou ha consegnato più di 150 GW di moduli solari in tutto il mondo impiegando oltre 14.000 dipendenti. Trina Solar Co. Ltd. (presente anche in Italia) nei primi sei mesi di quest’anno ha realizzato ricavi pari a 7,13 miliardi di dollari vendendo in totale più di 75 GW dei suoi moduli.

Renergetica, attiva nei servizi di progettazione di impianti a energia da fonti rinnovabili, vuole crescere ancora nel settore e aumentare l'offerta per gli investitori grazie alla partnership con Changzhou Trina Intelligence Energy Engineering Ltd., controllata di Trina Solar.

L'accordo, di durata quinquennale, consentirà a Renergetica di proporre ai propri investitori di acquisire direttamente gli impianti seguendo l'Epc contractor fino all'allaccio dell'impianto alla rete. In base al contratto, Renergetica presenterà progetti già autorizzati in Italia a Trina che, attraverso la controllata, si occuperà dell'attività di Epc (engineering, procurement e construction) dei progetti.

Laddove le due aziende trovassero un'intesa sul singolo progetto, si legge in una nota, il relativo contratto di Full Epc sarà negoziato partendo da un modello già predefinito (con la stipula dell'accordo) nell'ottica di ridurre le tempistiche per l'avvio dei cantieri.

«L'accordo permette a Renergetica di perseguire un'integrazione verticale della propria attività potendo oggi proporre ai propri clienti, progetto per progetto, di non limitarsi più alla sola fase di permitting ma di ottenere valore anche dalla successiva costruzione del relativo impianto», ha spiegato Stefano Giusto, presidente e amministratore delegato di Renergetica che è attiva dal 2008 su eolico e fotovoltaico.

Nel 2022 Renergetica ha fatturato 11 milioni di euro con un risultato netto di pertinenza del gruppo si attesta 2,61 milioni. Lo scorso agosto il gruppo valdostano CVA ha siglato un accordo per rilevare il 60% di Renergetica. Al seguito del perfezionamento dell’acquisizione, CVA EOS sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria (OPA) ai sensi dello statuto di Renergetica sulle restanti azioni ordinarie di Renergetica.

CVA EOS si è impegnata ad acquistare la partecipazione da Exacto ad un prezzo per azione pari ad 10,11 euro che sarà anche il prezzo dell’OPA. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi