Due turbine a gas, due generatori e tutti servizi ausiliari associati sono l’oggetto dell’accordo tra Ansaldo Energia e il colosso kazako dell’energia KBI Energy Group che è l'appaltatore EPC per il progetto di una grande centrale a gas. Le due società hanno sottoscritto il Reservation Agreement che prevede la prelazione delle linee di produzione da parte del cliente a fronte del pagamento di un anticipo sull’importo totale del contratto, che verrà firmato nelle prossime settimane. In base all’accordo l’avvio della produzione delle componenti avverrà già a inizio 2024, per consentire la consegna in tempi estremamente rapidi. Il valore della commessa, secondo fonti di mercato, si aggiira intorno a 100 milioni di euro
Il progetto prevede l'installazione di moderne centrali a ciclo combinato alimentate a gas naturale, flessibili e rispettose dell'ambiente, in sostituzione delle esistenti attrezzature a carbone polverizzato. La realizzazione del progetto ridurrà di oltre il 50% le emissioni di CO2 per kWh prodotto e abbatterà quasi del tutto le emissioni di particolato e di altre sostanze inquinanti. Il notevole incremento di efficienza rispetto all’impianto attuale consentirà al cliente di produrre energia elettrica in maniera più sostenibile e a costi più contenuti.
I cicli combinati sono basati sulla turbina a gas AE94.2, consentono un’elevata efficienza e un aumento della potenza unitaria a pieno regime. Inoltre, come per tutta la flotta di turbine a gas di Ansaldo Energia, anche la AE94.2 è già predisposta per l’impiego di idrogeno (nel caso specifico fino al 40% in miscela con gas naturale) ed è caratterizzata da un’elevata flessibilità di carico capace di rispondere in tempo reale alle esigenze della rete elettrica. Con più di 120 unità installate in tutto il mondo e 9 milioni di ore di funzionamento cumulato, l'AE94.2 ha dimostrato eccellenti risultati in termini di efficienza e affidabilità operativa.
Oltre all'accordo di fornitura, le due società stanno anche discutendo su una cooperazione a lungo termine nel settore della produzione di energia, concentrandosi in particolare sul settore delle competenze tecniche e della manutenzione degli impianti di produzione di energia nella Repubblica del Kazakistan.
«Questo accordo è un segnale importante nel percorso di rilancio commerciale di Ansaldo Energia e conferma la competitività dei nostri prodotti su scala globale. Siamo certi che KBI Energy Group sarà soddisfatta delle nostre macchine e dei nostri servizi e che questo sia l’inizio di una partnership di lunga durata in un Paese strategico e dai crescenti legami commerciali con l’Italia», ha dichiarato Stefano Gianatti, Executive Vice President New Units di Ansaldo Energia.