I numeri uno di Apple, Tesla e Blackstone sono stati avvistati al ricevimento di gala tenutosi ieri sera a San Francisco per la visita del presidente cinese Xi Jinping negli Usa.
Ospitata dal Business Council Usa-Cina e dal Comitato nazionale per le relazioni Usa-Cina, la cena ha fatto seguito al vertice tra Xi e il presidente Joe Biden. Vertice che Biden ha definito "una delle discussioni più costruttive e produttive che abbiamo avuto".
La cena con il leader cinese era un'occasione da non perdere per gli amministratori delegati delle più importanti corporation americane, per incontrare i ministri di alto rango di un Paese che l'anno scorso ha avuto scambi commerciali con gli Stati Uniti per un valore di quasi 760 miliardi di dollari.
D'altra parte anche per l'amministrazione cinese è un'occsione importante per rassicurare i grandi investitori sul clima favorevole che troveranno in Cina. Il deflusso di capitali, 11,8 miliardi, quest'anno dalla Cina, il primo dal 1998, ha fatto scattare l'allrme a Pechino.
«Parte della debolezza degli investimenti diretti esteri in Cina potrebbe essere dovuta al rimpatrio degli investimenti da parte delle multinazionali estere», ha rilevato Goldman Sachs, aggiungendo che anche i differenziali dei tassi di interesse della Cina rispetto ai Paesi sviluppati hanno avuto un ruolo. «Con i tassi di interesse più bassi in Cina e più alti altrove, è probabile che le pressioni sul deflusso di capitali persistano», hanno aggiunto gli analisti della banca.
Nella lista degli invitati, oltre a Tim Cook (Apple), Elon Musk (Tesla) e Steve Schwarzman (Blackrock), vi erano il ceo di Salesforce Marc Benioff, l'ad di Boeing Stan Deal, Raj Subramaniam di FedEx, Ryan McInerney di Visa, Ray Dalio di Bridgewater Associates, il presidente e amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla, il presidente di Mastercard Merit Janow e il ceo di BlackRock Larry Fink.
L'amministrazione Biden era rappresentata dal segretario al Commercio Gina Raimondo, dall'ambasciatore americano in Cina, Nicholas Burns, e da Kurt Campbell, uno dei principali consiglieri cinesi della Casa Bianca. Sedeva al tavolo principale anche il sindaco di San Francisco, London Breed.
Secondo i segnaposti, Cook era seduto accanto al ministro del Commercio cinese Wang Wentao. Gli organizzatori dell'evento hanno detto che Musk ha partecipato al ricevimento, ma non è rimasto per la cena. (riproduzione riservata)