Sono passati due mesi da quando non si hanno più notizie di Jack Ma, il fondatore del colosso e-commerce cinese Alibaba, ma il suo impero sembra non fermarsi. Il tycoon dell’ex Celeste impero tace su Twitter, con un ultimo messaggio risalente al 10 ottobre, e ha mancato anche alla finale del talent show per imprenditori Africa’s business heroes, un format ideato da lui stesso con la sua fondazione omonima.
Tuttavia, arriva ora la notizia che la Alibaba group holding ha intenzione questo mese di raccogliere almeno 5 miliardi attraverso l’emissione di un bond in dollari Usa, nel bel mezzo del suo controllo regolamentare. Negli ultimi mesi la società si è infatti trovata nel mezzo di un ciclone normativo iniziato dopo alcune dichiarazioni dello stesso Jack Ma che, alla fine di ottobre, aveva criticato pubblicamente il sistema finanziario cinese, scatenando una catena di eventi che ha portato all'arresto della quotazione in borsa della sua fintech Ant per 37 miliardi di dollari.
Dopo il discorso di Ma, le autorità di regolamentazione cinesi hanno avviato un'indagine antitrust su Alibaba e ordinato ad Ant di modificare alcune delle sue attività, tra cui quella di prestiti alle imprese. Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha contribuito ad aumentare le tensioni, vietando le transazioni su otto applicazioni cinesi, tra cui Alipay del gruppo Ant.
Una serie di colpi duri per il founder e ex professore di inglese, che avrebbe negli ultimi tempi subito un ribasso anche nel suo patrimonio personale perdendo lo status quo di uomo più ricco dell’Asia, e cedendolo all’imprenditore Zhong Shashan, proprietario della rinomata acqua Nongfu Spring’s e tra i primi a scommettere nei vaccini anti coronavirus.
Il finanziamento di Alibaba sarà una prova del sentimento degli investitori nei confronti del gruppo, che a seconda della risposta, potrebbe raggiungere anche gli 8 miliardi di dollari. Secondo indiscrezioni, i proventi dell’obbligazione saranno utilizzati dal leader dell'e-commerce per le spese generali aziendali. Alibaba non ha però voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali sull’importante manovra finanziaria.
Le azioni Alibaba quotate a Hong Kong sono aumentate fino al 4% nella giornata di ieri, contro un calo dello 0,4% dell'indice di riferimento. Il prezzo del titolo era sceso del 5,6% nelle ultime tre sessioni. Il mese scorso, Alibaba ha detto che avrebbe aumentato il valore di un programma di riacquisto di azioni a 10 miliardi di dollari da 6 miliardi di dollari. (riproduzione riservata)