Dieci milioni di esercizi commerciali nel Vecchio Continente. Questo l'obiettivo di espansione eurpea che Alipay si è prefissata per i prossimi cinque anni. Una diffusione tale da permettere alla società di Ant Financial Services di raggiungere 2 miliardi di poteziali consumatori.
"La nostra crescita è stata possibile solo grazie alla rete di partner che abbiamo creato e, lavorando insieme, renderemo più facile per chiunque fare business ovunque", ha sottolineato Eric Jing, presidente e ceo di Ant Financial in occasione dell'Alipay Partner Summit 2019 in corso a Londra.
Il piano strategico prevede l’ampliamento della collaborazione con il colosso dei pagamenti europei Worldline. L'accordo che consente ai commercianti europei di accettare pagamenti da loro attraverso Alipay, che significa poter incrementare enormemente il traffico di acquisti accettando pagamenti da tutta l’Asia. Inoltre è prevista una nuova iniziativa per servire i negozi degli aeroporti di tutto il mondo attraverso mini-programmi in-app, lanciati ufficialmente a luglio 2018, aprendo il servizio a programmatori e imprese indipendenti per creare interessanti e utili app semplificate.
Già oggi il sistema di pagamenti legato ad Alibaba collabora con oltre 120 istituti finanziari in Europa e stringe alleanze con agenzie di viaggio e altri fornitori di servizi per i turisti cinesi. Attualmente è lo strumento di pagamento più diffuso in Cina e conta e supporta oltre 1,2 miliardi di utenti insieme a partner di e-wallet locali in Corea, Tailandia, Malesia, Filippine, Indonesia, India, Bangladesh e Pakistan.
Di recente la piattaforma ha inoltre aperto i propri servizi ai viaggiatori internazionali nella Repubblica popolare. I turisti potranno di scaricare ed utilizzare l'applicazione durante il soggiorno. Sarà sufficiente essere in possesso di un cellulare estero , del visto e di una carta di credito per iscriversi al "Tour Pass" di Alipay, miniprogramma studiato per il viaggiatore di passaggio in Cina che si basa su carta prepagata fornita dalla Bank of Shanghai, collegata all’account Alipay del turista. L’utente potrà effettuare delle ricariche da un minimo di 100 yuan (circa 13 euro) sino ad un massimo di 2.000 yuan, pari a circa 258 euro). (riproduzione riservata)