La più grande società di tecnologia finanziaria della Cina, Ant Group, ha avviato le procedure per la propria offerta pubblica iniziale, che si svolgerà simultaneamente sui due listini di Shanghai e Hong Kong.
Nello specifico Ant Group, ramo fintech del colosso e-commerce cinese Alibaba che vi detiene una quota del 33%, intende procedere con la quotazione sulla Borsa di Hong Kong e sullo Star Market di Shanghai. Il listing permetterà alla società di stimolare la domanda nazionale, collocandola al contempo in una posizione migliore per contribuire allo sviluppo dei mercati globali con i partner.
Al momento Ant non ha reso noti i dettagli finanziari o le tempistiche del potenziale listing che sono ancora in fase di discussione.di dollari, dopo aver raccolto 14 miliardi di dollari da investitori privati in un round di finanziamento nel 2018, diventando una delle start-up di maggior valore del mondo.
Da allora, diversi detentori di azioni di Ant, compresi i fondi gestiti da BlackRock, hanno visto aumentare il valore dei propri investimenti. Ant ha precisato che la quotazione permetterà all'azienda di "accelerare il proprio obiettivo di digitalizzazione del settore dei servizi in Cina", consentendole di investire ulteriormente in tecnologia e innovazione.
Secondo il presidente esecutivo Eric Jing, l'Ipo di Ant contribuirà inoltre allo sviluppo dello Star Market di Shanghai e della Borsa di Hong Kong attirando investitori provenienti da tutto il mondo verso le societa' quotate in tali listini. "Siamo entusiasti di avere l'opportunita' di partecipare a questo sviluppo", ha aggiunto Jing. Lo scorso mese Reuters aveva riferito che Ant intendeva procedere con al propria quotazione sulla Borsa di Hong Kong, puntando a raggiungere una valutazione di oltre 200 miliardi di dollari. (riproduzione riservata)