MENU
Azienda Finanza

Ardian, il private equity guarda a Oriente e sbarca ad Abu Dhabi

Il fondo francese con molti interessi in Italia nell'immobiliare, energia, farma e servizi, lancia un ponte tra Europa, Emirati e Estremo Oriente. Il fondo ha un patrimonio in gestione di 140 miliardi di euro


01/02/2023 14:52

di Franco Canevesio - Class Editori

settimanale
Dominique Senequier, fondatrice e presidente di Ardian

Ardian rafforza la sua presenza internazionale con l'apertura di un nuovo ufficio negli Emirati Arabi Uniti. L'apertura dell’ufficio sull'isola di Al Maryah ad Abu Dhabi rappresenta la volontà della società, leader nel settore del private equity, di creare un ponte tra l'Europa e gli Emirati Arabi Uniti e, più in generale, la regione mediorientale con un progetto a lungo termine.

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza di Bruno Le Maire, ministro francese dell'Economia, delle finanze e della sovranità industriale e digitale; Khaldoon Khalifa Al Mubarak, group ceo di Mubadala Investment Company, e Hamad Al Dhaheri, global head of Private equity di Abu Dhabi Investment Authority.

Il nuovo ufficio, ribadisce il fondo che gestisce un patrimonio di 140 miliardi di dollari per conto di oltre 1.400 clienti in tutto il mondo, è un “segnale forte del commitment” che intende consolidare l’attività di investimento tra Europa e Emirati ed Estremo Oriente, dove Ardian è insediata a Singapore, Pechino, Seoul e Tokyo.

In Italia il fondo ha acquisito a fine dicembre 2022 a Porta Nuova, a Milano, l’immobile di via Amerigo Vespucci numero 2 che si sviluppa su undici piani, di cui nove fuori terra e lo scorso novembre la maggioranza nel capitale sociale di Neopharmed Gentili, partecipata dal gruppo Mediolanum Farmaceutici. Ha investito anche nel settore energia e dei servizi digitali. 

Negli Emirati Ardian è attiva da due decenni con 25 miliardi di dollari di asset under management da parte di oltre 60 investitori e di 8 miliardi di dollari di capitale investito. Con la nuova apertura, adesso il fondo conta 16 uffici in tutto il mondo.

L'espansione in Medio Oriente è in linea con la strategia di avere una presenza locale adeguata alle crescenti esigenze dei suoi clienti mediorientali, emiratini in particolare. «Ardian lavorerà a stretto contatto con i suoi investitori, rafforzando la rete e quindi la condivisione, per costruire portafogli diversificati di alta qualità su scala globale».

Il team emiratino avrà la supervisione di François-Aïssa Touazi, presidente di Ardian Abu Dhabi: sarà composto da membri senior dei team di investimento e delle funzioni di supporto. «I valori che rappresentano gli Emirati Arabi Uniti come l’eccellenza, l’innovazione e lo sviluppo fanno eco ai valori promossi da Ardian. Siamo convinti che la nostra attività sosterrà pienamente la diversificazione economica del Paese, in linea con la Vision 2031 degli Emirati», ha insistito François-Aïssa Touazi.


Chiudi finestra
Accedi