MENU
Azienda Finanza

Azimut in Cina per intercettare la clientela high net worth

Accordo tra il gruppo fondato da Pietro Giuliani e la Youmy Wealth Management, società nata nel 2014 che fa leva sulla collaborazione tra 28 family office in 15 città della Repubblica popolare. In questo modo Azimut vuole espandersi in un mercato che nel 2017 contava un totale di asset under management di 8.200 miliardi di dollari, di cui 3.400 miliardi fanno riferimento a fondi privati.


12/03/2019 18:06

di Mauro Romano - Class Editori

Azimut si espande in Cina
Pietro Giuliani, fondatore e ceo di Azimut

Azimut investe nella rete  di family office cinese di Youmy Wealth Management per intercettare la clientela con elevate campacità di spesa.  L’operazione  è stata condotta tramite la controllata An Zhong Investment Management Hong Kong. Come spiega una nota del gruppo fondato da Pietro Giuliani,  Azimut costruirà una partecipazione azionaria incrementale nel capitale di Youmy, società fondata nel 2014  la cui forza sta appunto nella partnership tra 28 family office in 15 città della Repubblica popolare.

Youmy si occupa anche  di gestione di asset class alternative come private equity e venture capital, nelle quali una loro controllata gestisce poco più  di un miliardo di renminbi (circa 132 milioni di euro) di fondi. I fondatori della società, sottolinea ancora Azimut “sono tra i pionieri del settore della gestione patrimoniale in Cina e hanno una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti high net worth”

Alla  fine 2017 l’industria dell'asset management e wealth management cinese contava un totale di asset under management di 8.200 miliardi di dollari, di cui 3.400 miliardi fanno riferimento a fondi privati.

"Nessun gestore patrimoniale può dirsi veramente globale se non conta una presenza in un mercato tanto grande e importante quanto quello cinese", ha dichiarato Giuliani.  Il gruppo intende quindi estendere la propria presenza nel Paese.  Già  marzo dello scorso anno è stata il primo asset manager italiano e il primo dell’area euro a ottenere la registrazione per operare come private fund manager dalla Asset Management Association of China, l’associazione che rappresenta l'industria del risparmio gestito in Cina

Grazie a questa la controllata AZ Investment Management Shanghai potrà lanciare, gestire e proporre fondi di investimento onshore alla clientela locale, sia investitori istituzionali sia privati con elevate disponibilità.

Il gruppo Azimut ha stabilito la propria presenza in Cina a fine 2010 e, a distanza di pochi mesi, ha lanciato il fondo lussemburghese AZ Fund Renminbi Opportunities, tra i più grandi fondi Ucits V al mondo specializzati nella valuta cinese. Nell'aprile 2013, attraverso la società di gestione basata in Lussemburgo AZ Fund Management, la società è stata la prima ed unica società italiana indipendente esclusivamente incentrata sulla gestione del risparmio ad aver ricevuto la licenza di Qualified Foreign Institutional Investor dalle autorità locali.

 


Chiudi finestra
Accedi