MENU
Azienda Finanza

Banche e fondi americani puntano ancora su Hong Kong

BlackRock annuncia che manterrà nell'ex colonia il centro operativo della sua attività nella regione Asia-Pacifico, mentre la Borsa nomina un argentino Nicolas Aguzin, banchiere di JP Morgan, alla guida dell'istituzione. È la prima volta di uno straniero. Da maggio sarà Rachel Lord a guidare l'attività di BlackRock, e la nuova jv a trazione americana


09/02/2021 15:36

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Nicolas Aguzin, nuovo ceo della Borsa di HK

Hong Kong continua a mantenere il suo appeal di grande piazza finanziaria rivolta all'Occidente, come confermano due notizie di oggi. La prima è che BlackRock, la più grande società d'investimenti del mondo con un patrimonio totale stimato attorno agli 8mila miliardi di dollari, ha deciso di mantenere la sua base operativa in Cina nell'ex-colonia britannica. La seconda è la nomina di un manager di Jp Morgan Chase alla guida della Borsa locale  che contende a Shanghai il primato nell'area.

BlackRock ha anche annunciato che da maggio a capo della sua divisione Asia-Pacifico ci sarà una donna, Rachel Lord, già Morgan Stanley e Citigroup, proveniente dalla responsabilità dell'area Emea. "Quando penso a come l'Asia Pacifico potrà apparire tra 10 o 20 anni, sono eccitata. Si tratta davvero di una delle più diversificate e dinamiche regioni del mondo e non vedo l'ora di iniziare", ha commentato Lord dopo la nomina.

Intervistata dal Financial Times, Lord ha confermato di ritenere ancora intatto il ruolo di Hong Kong come porta d'ingresso alla Cina: "L'infrastruttura è davvero difficile da muovere. Si tratta non tanto di politica, ma piuttosto del modo in cui è costituito l'ecosistema e io non vedo segnali che Hong Kong sia destinata a perdere la sua preminenza".

"La nomina di uno dei più forti leader della nostra compagnia alla guida degli affari nell'Asia-Pacifico sottolinea il nostro impegno nella regione a più rapida crescita come priorità strategica", ha affermato il capo della strategia internazionale di BlackRock Mark Wiedman. "Rachel -ha continuato- ha pilotato la crescita in termini di asset e di ricavi nella complessa regione EMEA, affrontando cambiamenti economici e regolatori, mentre approfondiva la presenza di BlackRock nei mercati globali".

La manager avrà il compito di rafforzare la spinta di BlackRock nel mercato cinese, dove diversi gruppi finanziari internazionali stanno sgomitando per entrare. Secondo la UBS, la Cina diventerà il secondo più grande mercato di asset management dopo gli Usa in questo decennio.

BlackRock sta attendendo il via libero regolatorio per operare in Cina a pieno titolo attraverso una joint venture -di cui è socio maggioritario con il 50,1 per cento- con la holding statale di Singapore Temasek e China Construction Bank.

Nicolas Aguzin, proveniente da JP Morgan&Chase, sarà, a partire dal 24 maggio per i prossimi 4 anni, il primo amministratore delegato straniero dello Hong Kong Exchanges and Clearing Limited (HKEX). Aguzin è stato ceo della JP Morgan International Private Bank e, in precedenza, della branca regionale della JP Morgan per l'Asia-Pacifico, che ha sotto la sua competenza anche la Cina e che oggi è guidata da Filippo Gori. Si è formato negli Usa e da nove anni operava a Hong Kong.

"Siamo lieti di annunciare la nomina di Aguzin come nuovo chief executive di HKEX. Porta con sé un patrimonio di esperienza internazionale e regionale nei mercati di capitali e nei servizi finanziari, compresa un'estesa conoscenza della Cina continentale, avendo lavorato come amministratore delegato di JP Morgan in Asia", ha commentato la presidente della Borsa di Hong Kong Laura Cha. "Sarà un patrimonio inestimabile per noi -ha continuato- mentre continuiamo a costruire il successo del nostro business e a sostenere l'attuale crescita e sviluppo di Hong Kong come centro finanziario guida nel mondo".

"Sono profondamente onorato che mi sia stato chiesto di guida del mondo, specialmente in un momento così importante per i mercati finanziari", ha dichiarato Aguzin nell'accettare l'incarico. "In anni recenti, HKEX è stata funzionale nel definire l'evoluzione della finanza asiatica ed è diventata la più importante piazza per le IPO nel mondo. Sono felice di avere l'opportunità di costruire su fondamenta solide di innovazione, impatto e progresso creati dai miei predecessori".

HKEX, secondo Aguzin, diventerà cruciale nei nuovi flussi di capitale che alimenteranno la crescita cinese e come "catalizzatore che connette la Cina col mondo e il mondo con la Cina". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi