MENU
Azienda Finanza

Binance, la borsa cinese di criptovalute, si avvicina all'Italia

Il ceo, Changpeng Zhao, anche noto come CZ, è stato ricevuto alla Farnesina dal sottosegretario Manlio Di Stefano e da una delegazione del Movimento Cinque Stelle, composta dai deputati Davide Zanichelli e Luca Carabetta. Binance è stata recentemente autorizzata a adoperare in Francia


10/05/2022 12:59

di Mauro Romano - Class Editori

Chang
Changpeng Zhao, ceo Binance

Il mondo delle criptovalute asiatiche a colloquio con il ministero degli Esteri. Changpeng Zhao, ceo di Binance, la più grande borsa di criptovalute al mondo, anche noto com CZ, è stato ricevuto alla Farnesina dal sottosegretario Manlio Di Stefano e da una delegazione del Movimento Cinque Stelle, composta dai deputati Davide Zanichelli e Luca Carabetta.

Come spiega lo stesso Carabetta in un post, da tempo i pentastellati lavorano a un posizionamento dell'Italia nell'ambito delle crypto. "Per troppo tempo l’Italia è stata a guardare, pressochè immobile, i treni dell’innovazione passare veloce davanti ai propri occhi. È tempo di cambiare radicalmente approccio e di fare dei salti in avanti, specie in un mondo - quello della blockchain - che già oggi ha sia rivoluzionato internet che generato un impatto sconvolgente sulla società. Un mondo tra l’altro popolato da tantissimi talenti italiani che purtroppo spesso scelgono di lavorare o avviare il progetto in un Paese più ospitale", ha sottolineato il deputato della commissione Attività produttive. "Quindi bene che players internazionali si interessino allo sviluppo tecnologico Made in Italy, noi lavoreremo per la creazione di nuove opportunità per la nostra economia e per i nostri giovani."

Lo scorso 4 maggio, per la prima volta, Binance si è messa in regola in un Paese dell’Unione Europea. La creatura CZ ha ottenuto il via libera dell'Autorità di regolamentazione dei mercati finanziari francese, l'Amf.

Binance è ora un Digital asset service provider (Dasp) registrato in Francia e sarà autorizzato a custodire risorse digitali, facilitare l'acquisto, la vendita e lo scambio di tali beni e gestire una piattaforma di trading per loro. È la prima licenza di questo tipo di Binance in Europa, secondo un post sul blog dell'azienda.

Binance, fino a ieri la bestia nera di tutte le autorità regolatrici mondiali, negli ultimi due mesi ha ottenuto l’approvazione per operare in Bahrain, Abu Dhabi e Dubai. Al momento Binance ha investito 100 milioni di euro in Francia e sta pensando di fare di Parigi il suo hub europeo con un quartier generale fisico, cosa che finora la borsa di criptovalute non ha mai avuto. In tutto il mondo Binance conta 5.000 dipendenti, di cui 50 a Parigi. Ma ora ha in programma di assumere fino a 250 persone nella capitale francese.

Oggi CZ sarà a Palazzo Brancaccio per un incontro organizzato da Forbes, casa editrice di cui è recentemente diventato il secondo azionista. Binance è anche sponsor della Lazio e i tifosi sperano. Intanto CZ deve decidere se iscrivere Binance al registro Oam, mossa ormai necessaria per poter operare in Italia. Visto che è stato addirittura alla Farnesina è probabile che lo faccia. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi