MENU
Azienda Finanza

Cdp, al via piattaforma da 150 milioni per le imprese in Africa

La spa del Tesoro e Afdb svilupperanno strumenti finanziari innovativi dedicati alle migliori aziende selezionate nella piattaforma Archipelagos, con l’attivazione di 30 milioni di garanzie concessi dalla Commissione Europea nell’ambito del Piano per gli investimenti esterni. Queste risorse permetteranno di mobilitare 150 milioni di investimenti pubblici e privati, potenzialmente 11 Paesi.


12/11/2019 11:09

di Mauro Romano - Class Editori

fp
Fabrizio Palermo, ceo di Cdp

Cdp ha lanciato la sua prima piattaforma a sostegno delle imprese nel continente Africano. L'iniziativa in collaborazione con la Africa Development Bank è stata presentata a Johannesburg. Archiplagos, questo il nome della piattaforma, rientra nell'ambito del nuovo piano per gli investimenti esterni della Commissione europea ed è il primo progetto della spa del Tesoro in questa cornice. 

ll piano europeo, occorre ricordare, si articola in tre pilastri: il pilastro finanziario, con il suo Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile per un valore di 4,1 miliardi di euro; l'assistenza tecnica per aiutare i beneficiari a sviluppare progetti finanziariamente bancabili e realizzabili; nonché il dialogo politico, per contribuire a migliorare il clima degli investimenti e il contesto imprenditoriale nei paesi partner.

Cdp e  e Afdb svilupperanno strumenti finanziari innovativi dedicati alle migliori aziende selezionate nella piattaforma Archipelagos, con l’attivazione di 30 milioni di garanzie concessi dalla Commissione Europea nell’ambito del Piano per gli investimenti esterni. Queste risorse permetteranno di mobilitare 150 milioni di investimenti pubblici e privati, potenzialmente 11 Paesi africani, a supporto di oltre 1.500 PMI locali, contribuendo alla creazione di 50.000 nuovi posti di lavoro. L'obiettivo principlae è di creare condizioni per lo sviluppo dimensionale delle imprese africane con potenziale di crescita e di favorire l'interconnessione con il mercato italiano ed europeo. Un piano quindi complementare con le iniziative di cooperazione in Paesi terzi nell'ambito della Belt and Road Initiavie. 

Il programma si articola in due fasi: in un primo momento verranno selezionate le imprese a maggiore potenziale, per accedere a programmi altamente qualificati di formazione manageriale.  Nella seconda fase, le imprese migliori potranno avere accesso a fonti di finanziamento innovative come i Basket bond, recentemente lanciati in Italia da Cassa.

"Siamo convinti che Archipelagos possa rappresentare un prezioso strumento per tracciare la rotta verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, supportando le imprese partner in ambiziosi percorsi di crescita verso nuovi orizzonti di sostenibilità, innovazione e competitività”, spiega Antonella Baldino,  Chief International Development Finance Officer di Cdp. (riproduzione riservata)

 


Chiudi finestra
Accedi