MENU
Azienda Finanza

China Development Bank lancia il coronavirus-bond

La banca di stato cinese ha in programma di collocare sul mercato onshore titoli per 8 miliardi di yuan (circa 1,1 miliardi di dollari), a tasso fisso e scadenza un anno. A seguire saranno collocati anche titoli a 10 anni per 5,5 miliardi di yuan. Le risorse serviranno a finanziare la prevenzione e il controllo dell’epidemia


05/02/2020 19:07

di Mauro Romano - Class Editori

Coronavirus

China Development Bank si prepara a emettere il primo bond dedicato a finanziare la prevenzione e il controllo dell’epidemia di coronavirus. Per il prossimo 14 febbraio la policy bank cinese ha in programma di collocare sul mercato onshore titoli per 8 miliardi di yuan (circa 1,1 miliardi di dollari), a tasso fisso e scadenza un anno. A seguire saranno collocati anche titoli a 10 anni per 5,5 miliardi di yuan.

La banca per lo sviluppo è la prima a mettere in campo strumenti finanziari dedicati alla lotta contro la diffusione del coronavirus 2019-nCoV.

Altri potrebbero seguire l’esempio nei prossimi giorni. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Commissione sanitaria cinese, relativi alla giornata di lunedì, il numero di casi confermati è salito a oltre 24 mila con 3.887 nuovi contagi, di cui 3.156 nella provincia dello Hubei. Sono 65 le nuove vittime registrate in Cina, che portano il totale a 492. Intanto ieri l’agenzia Xinhua ha riportato le parole del presidente Xi Jinping.

«Siamo fiduciosi e del tutto in grado di contenere l’epidemia», ha detto il leader cinese, parlando di progressi positivi nella lotta contro la diffusione dell’epidemia. Per il presidente, inoltre, il governo dovrà riferire in modo accurato e tempestivo le informazioni sull’epidemia e contrastare la diffusione di notizie false. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi