MENU
Azienda Finanza

Cina, bancarotta di Phoenix Financial nei crediti online

AD Hainan è stato arrestato He Xin, il genero del fondatore di Phoenix Media Investment Holdings Liu Changle, per la bancarotta della piattaforma di prestito peer-to-peer Phoenix Zhixin Information Technology. Il gruppo è uno dei maggiori in Asia nel settore televisivo


06/05/2021 17:38

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Liu Changle, fondatore di Phoenix Media Investment Holdings

La polizia cinese della provincia di Hainan ha arrestato He Xin, il genero del fondatore di Phoenix Media Investment Holdings Liu Changle, per la bancarotta della piattaforma di prestito peer-to-peer Phoenix Zhixin Information Technology, secondo una notizia diffusa dal South China Morning Post di Hong Kong.

Come azionista di controllo della piattaforma, He è stato arrestato col sospetto di aver accettato depositi illegali dai clienti. L'uomo controlla il 70,8% di Phoenix Financial. L'arresto del genero di Liu è l'ennesimo episodio di una repressione in corso da parte delle autorità regolatrici cinesi verso l'industria del credito online.

Phoenix Zhixin è il braccio operativo di Phoenix Financial, che fornisce prestiti, fondi, investimenti esteri e gestione di asset. Da settembre 2020, improvvisamente, Phoenix Financial ha rimosso i prestiti online dalla sua piattaforma. A novembre le autorità di Haikou hanno convocato Phoenix Financial e hanno iordinato ls compagnia di non fornire più prestiti online.

Quello che sta accadendo attorno a Phoenix Zhixin è parte di una più ampia turbolenza che riguarda la Phoenix Media, che è uno dei più impportanti operatori televisivi d'Asia. Liu Changle a febbraio ha fatto un passo indietro, consegnando il suo mandato di capo aziena all'ex portavoce del governo municipale di Shanghai Xi Wei. Ha poi venduto il 21% di Phoenix a Bauhinia Culture Holdings, mentre un altro 16,9 per cento è stato comprato da Pansy Ho, figlia ed erede del magnate di casinò Stanley Ho Hung-sun. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi