Citigroup sta chiudendo le sue operazioni bancarie nel settore consumer credit in Cina, l'ultimo passo nel suo ritiro dal business in Asia. La mossa, apparentemente controcorrente, ha fatto seguito a un cambiamento strategico per la banca statunitense lo scorso anno, uno dei primi grandi passi compiuti dall'amministratore delegato Jane Fraser dopo aver ottenuto l'incarico di vertice.
Citi ha pianificato di abbandonare la maggior parte delle sue operazioni di vendita al dettaglio in Asia e concentrare risorse alla gestione patrimoniale e ai clienti aziendali.
Titi Cole, amministratore delegato dei franchise legacy di Citi, ha affermato che la banca ha esplorato "molteplici opzioni strategiche per la nostra attività di consumo in Cina negli ultimi mesi" prima di decidere di liquidarla. La banca vuole ancora vendere i portafogli dell'azienda.
Il ritiro riguarderà circa 1.200 dipendenti in Cina, ha affermato Citi, ai quali il gruppo con sede a New York ha promesso impegno nel trovare opzioni per coloro che vogliono continuare a lavorare in Citi, sia in Cina che in altre località.
I prodotti Citi in Cina che saranno interessati dall'uscita includono depositi, assicurazioni, investimenti, prestiti e carte, ha affermato la banca. Manterrà,invece, la sua attivita' istituzionale nel Paese.
La banca ha annunciato il suo cambio di strategia nell'aprile 2021, dicendo agli investitori che avrebbe abbandonato le franchigie di consumo in 13 mercati, la maggior parte dei quali in Asia. Fraser ha affermato che la banca statunitense non aveva le dimensioni per competere in questi mercati. La banca ha dichiarato all'inizio di quest'anno che si ritirerà anche dal consumer banking in Messico.
A gennaio, Citi ha accettato di vendere le sue franchigie bancarie al consumo in Indonesia, Malesia, Tailandia e Vietnam a United Overseas Bank Ltd. Ha venduto la sua divisione consumer filippina a Union Bank of the Philippines nel dicembre 2021. Prevede di chiudere l'attività al consumo anche in Corea del Sud mentre sta valutando se mantenere la sua presenza complessiva in Russia.
La banca continuerà a offrire servizi bancari al consumo a Hong Kong, Singapore, nel Regno Unito e negli Emirati Arabi Uniti, che considera i suoi hub per attrarre clienti facoltosi.
Citi non si aspetta che il costo della liquidazione della sua attività di vendita al dettaglio nella Cina continentale sarà rilevante per le operazioni e le condizioni finanziarie del gruppo. (riproduzione riservata)