Club Med definisice "irrilevanti" le indiscrezioni su una possibile cessione da parte di Fosun. Il colosso cinese, spiega una nota, ha deciso di concentrarsi sul suo business family-oriented e di rafforzare la sua struttura finanziaria, cedendo da 7 a 11 miliardi di € di non-core asset.
In questo processo, il gruppo considera i settori farmaceutico, vendita al dettaglio e turismo, nonché il settore assicurativo i suoi asset principali. Fosun intende quindi rimanere un attore forte nel turismo con Fosun Tourism Group e il suo investimento in Club Med rimane una parte essenziale.
Secondo indiscrezioni, rilanciate dal servizio di intelligence Acuris, Fosun, il colosso controllato dal miliardario cinese Guo Guangchang, starebbe valutando opzioni di valorizzazione per la propria controllata, acquisita sette anni fa.
Lo scorso settembre, secondo quanto riportato all'epoca da Bloomberg, diverse autorità di regolamentazione, tra cui il regolatore bancario cinese e la commissione locale che sovrintende agli investimenti statali a Pechino, avrebbero chiesto alle istituzioni sotto la loro supervisione di esaminare da vicino l'esposizione a Fosun.
Pare che il gruppo si stia preparando a cedere asset per ripagare i debiti avendo in cassa, in capo a Fosun International (la controllante) alla data dello scorso giugno, 117,7 miliardi di yuan a fronte di passività per 651 miliardi di yuan (92,5 miliardi di dollari), il 40% delle quali soggetto a pagamento di interessi. Le obbligazioni in dollari emesse dal gruppo a più lungo termine quotano sotto i 70 centesimi di dollaro, un livello che indica stress. (riproduzione riservata)