MENU
Azienda Finanza

Credem Euromobiliare lancia un nuovo fondo sulla Cina

È in sottoscrizione da oggi fino al 4 agosto China Evolution nato dall'accordo tra il gruppo bancario della famiglia Maramotti e Fidelity uno dei migliori asset manager sull'Asia e la Cina in particolare dove opera con 22 analisti. Il fondo investirà sulle aziende che operano nelle nuove tecnologie


22/07/2020 13:32

di Stefano Catellani - Class Editori

bri
Cosmo Schinaia di Fidelity (sinistra) e Andrea Dolsa di Euromobiliare

Obiettivo Cina per il Credito Emiliano di Reggio Emilia, la prima banca privata italiana. Un nuovo impulso alle attività in Asia che la famiglia Maramotti, azionista di riferimento del gruppo, ha sviluppato da decenni arriva da una partnership tra Euromobiliare Asset Management Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Credem con Fidelity International, una tra le più affermate case di investimento a livello mondiale.

Dall'accordoi nasce il fondo Euromobiliare Fidelity China Evolution che punta a cogliere nel lungo periodo le opportunità offerte dalla crescita delle società legate all’innovazione, alla tecnologia e allo sviluppo dei consumi interni.

Euromobiliare Fidelity China Evolution è caratterizzato da una gestione di tipo flessibile, può essere sottoscritto da oggi al 4 agosto ed è gestito in delega da Fidelity International.

La scelta è ricaduta su Fidelity International per la comprovata esperienza sugli investimenti nel mercato cinese, suffragata dalla sua presenza in Asia con nove uffici: 22 analisti specifici sulla Cina e 50 analisti sulla regione asiatica. 

«Con questo Fondo abbiamo voluto dare l’opportunità alla nostra clientela di poter accedere ad un mercato con ampie possibilità di crescita e sviluppo, quale è il mercato cinese», ha spiegato Andrea Dolsa, vicedirettore generale e direttore investimenti di Euromobiliare AM sgr, «affidando la delega a Fidelity International, abbiamo voluto mettere a disposizione delle nostre reti distributive, e del risparmiatore, l’accesso alle migliori competenze gestionali in questo ambito».

«La partnership storica tra Fidelity e il gruppo Credem si basa sulla comune volontà di mettere a disposizione degli investitori strumenti che permettano loro di guardare al futuro e di cogliere le migliori opportunità di investimento in mercati e settori in continua evoluzione» ha aggiunto Cosmo Schinaia, country head per l’Italia di Fidelity International.

Questa visione di lungo periodo comune ha portato Euromobiliare SGR a essere la prima in Italia a investire in questo progetto. I clienti di Euromobiliare SGR potranno contare su un team di gestione e di ricerca con sede in Cina e dunque in grado di dialogare direttamente con le aziende per individuare le migliori idee di investimento.

In Italia, inoltre, Euromobiliare SGR sarà supportata costantemente da un team strutturato, in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi del servizio”.

Negli ultimi 20 anni la Cina è stata protagonista di una forte crescita economica che l’ha portata a diventare la seconda economia mondiale e ad assumere un ruolo di primaria importanza in molti settori, anche grazie al processo di sviluppo tecnologico del paese, alle riforme economiche e sociali e all’apertura verso l’estero.

Con 900 milioni di utenti internet, la Cina può vantare la più grande popolazione web al mondo. Questo dato si traduce, tra l’altro, anche in una leadership mondiale nell’e-commerce, con una quota del 25% delle vendite totali nel 2019 e un tasso di crescita annuo ancora superiore al 20%. Parlare di tecnologia e sviluppo in riferimento al mercato cinese non vuol dire parlare esclusivamente di internet, ma anche di innovazione nel campo del biomedicale, della green economy, dello smart building e dell’istruzione. (riproduzione riservata)

 


Chiudi finestra
Accedi