Ammonta a circa 40 milioni di yuan il finanziamento Cdp a Fiamm Autotech nell'ambito del programma Panda Bond. Per Cassa l'operazione dell'ammontare paria circa a 5 milioni di euro è la terza con le risorse raccolte tramite l'emissione di bond in valuta cinese sul mercato locale.
La consociata dell'italiana Fiamm Componenti Accessori Spa, leader mondiale in sviluppo, produzione e distribuzione di avvisatori acustici e sistemi di antenne dedicati prevalentemente ad applicazioni nel settore automotive, utilizzerà per incrementare la capacità produttiva in Cina.
"Grazie alla fiducia e al supporto che ancora una volta il Gruppo Cdp attraverso il Panda Bond ha voluto accordare ai progetti del nostro prosegue lo sviluppo di Fiamm Componenti Accessori attraverso l'internazionalizzazione rivolta ai mercati in crescita", ha sottolineato l'amministratore delegato Stefano Dolcetta. "Inoltre, anche negli avvisatori acustici dedicati all'automotive si sta vivendo un processo di innovazione e trasformazione senza precedenti che non può non vederci attivi, oltre che nei mercati europeo ed americano nei quali siamo leader, anche nel mercato cinese".
Le condizioni del mercato locale si sono fatte sentire. La società cinese "ha risentito del forte rallentamento del mercato automotive di primo impianto, in particolare nella seconda parte del 2018", si legge nell'ultimo bilancio consolidato. Malgrado ciò il fatturato verso clienti diretti lo scorso anno si è mantenuto in linea con il precedente e sono stati avviati progetti con nuovi clienti. Nel complesso L'esercizio 2018 di Fiamm Componenti Accessori si è chiuso con ricavi da vendite e prestazioni per 54,6 milioni con l'86% delle vendite a terzi realizzate sul mercato europeo. L'ebitda dello scorso anno è stato pari a 7,3 milioni, in aumento del 24,2% rispetto ai 5,9 milioni del 2017, con un margine del 13,3%.
"Questa terza operazione conferma l'interesse delle imprese italiane a finanziarsi in valuta locale con i fondi raccolti", ha ricordato il direttore di Cdp Imprese Nunzio Tartaglia. Nell'ambito del finanziamento Monte Paschi di Siena - Shanghai Branch ha agito in qualità di Facility Agent nella transazione.
Il finanziamento è stato interamente concesso da Cdp a valere sulla provvista dell'emissione inaugurale del "Panda Bond" da 1 miliardo di renminbi, conclusa con successo lo scorso 31 luglio, parte di un più ampio programma da 5 miliardi di yuan. (riproduzione riservata)