MENU
Azienda Finanza

Ecco le linee guida sui panda bond. Così Pechino vuole aprire il proprio mercato

Il 2018 ha registrato un aumento delle emissioni di obbligazioni in yuan da parte di società straniere. Un mercato in espansione che ora ha regole e chiare sui prospetti, tempi e modi.


04/02/2019 16:38

di Pechino, 2 febbraio (Class/Xinhua-CEIS)

Ecco le linee guida sui Panda Bond

L'Associazione nazionale degli investitori istituzionali del mercato finanziario cinese (NAFMII) ha presentato venerdì 1 febbraio linee guida per l'emissione di panda bond, così da aprire ulteriormente il mercato obbligazionario interno.

Per panda bond s'intendono i debiti denominati in yuan venduti da emittenti esteri in Cina.

Le linee guida contengono indicazioni dettagliate sulla divulgazione delle informazioni, sull'uso dei fondi raccolti e regolamenti sulle agenzie di intermediazione. Tal strumenti contribuiranno a promuovere lo sviluppo del mercato dei panda bond, i con regole trasparenti, meccanismi efficienti e processi standardizzati.

Vegnono definiti i requisiti per i documenti di registrazione delle imprese estere, i documenti divulgati durante l'emissione e la durata, i principali eventi, tempi e il linguaggio per la  divulgazione delle informazioni. In questo modo si vuole trovare un equilibrio tra la tutela degli interessi degli investitori e l'entusiasmo delle istituzioni estere per l'emissione di obbligazioni.

Il mercato ha continuato a crescere con l'apertura del mercato dei capitali cinese e l'accelerazione dell'internazionalizzazione di renminbi.

Alla fine 2018, 41 emittenti esteri avevano completato l'emissione dipanda bond per 383,2 miliardi di yuan. E sono stati completati 87 accordi per una raccolta di 165,5 miliardi di yuan. Si parla di 33 imprese non finanziarie estere, che hanno utilizzato questi strumenti a sostegno tra gli altri dello sviluppo della produzione di chip, della protezione ambientale, nel settore dell'auto, nei porti, nel settore merdico, dell'energia e della  logistica.

Il mercato dei panda bond ha visto emittenti diversificati e investitori attivi. Dal 2018, con le emissioni della francese Air Liquide e del gruppo singaporiano Trafigura, è anche aumentata la partecipazione al mercato delle principali 500 società al mondo 

Il lancio della  Bond Connect a luglio 2017, ha permesso  al governo ungherese, quello filippino e al gruppo tedesco Daimler di emettere strumenti rivolti agli investitori domestici e all'estero (di Hu Pingchao, hupingchao@xinhua.org)


Chiudi finestra
Accedi