L'Associazione nazionale degli investitori istituzionali del mercato finanziario cinese (NAFMII) ha presentato venerdì 1 febbraio linee guida per l'emissione di panda bond, così da aprire ulteriormente il mercato obbligazionario interno.
Per panda bond s'intendono i debiti denominati in yuan venduti da emittenti esteri in Cina.
Le linee guida contengono indicazioni dettagliate sulla divulgazione delle informazioni, sull'uso dei fondi raccolti e regolamenti sulle agenzie di intermediazione. Tal strumenti contribuiranno a promuovere lo sviluppo del mercato dei panda bond, i con regole trasparenti, meccanismi efficienti e processi standardizzati.
Vegnono definiti i requisiti per i documenti di registrazione delle imprese estere, i documenti divulgati durante l'emissione e la durata, i principali eventi, tempi e il linguaggio per la divulgazione delle informazioni. In questo modo si vuole trovare un equilibrio tra la tutela degli interessi degli investitori e l'entusiasmo delle istituzioni estere per l'emissione di obbligazioni.
Il mercato ha continuato a crescere con l'apertura del mercato dei capitali cinese e l'accelerazione dell'internazionalizzazione di renminbi.
Alla fine 2018, 41 emittenti esteri avevano completato l'emissione dipanda bond per 383,2 miliardi di yuan. E sono stati completati 87 accordi per una raccolta di 165,5 miliardi di yuan. Si parla di 33 imprese non finanziarie estere, che hanno utilizzato questi strumenti a sostegno tra gli altri dello sviluppo della produzione di chip, della protezione ambientale, nel settore dell'auto, nei porti, nel settore merdico, dell'energia e della logistica.
Il mercato dei panda bond ha visto emittenti diversificati e investitori attivi. Dal 2018, con le emissioni della francese Air Liquide e del gruppo singaporiano Trafigura, è anche aumentata la partecipazione al mercato delle principali 500 società al mondo
Il lancio della Bond Connect a luglio 2017, ha permesso al governo ungherese, quello filippino e al gruppo tedesco Daimler di emettere strumenti rivolti agli investitori domestici e all'estero (di Hu Pingchao, hupingchao@xinhua.org)