MENU
Azienda Finanza

Ecco le opportunitè per le aziende italiane a Hong Kong

L'ultimo bilancio della regione amministrativa speciale prevede una serie di misure come agevolazioni fiscali, misure di sgravio, finanziamenti per l'innovazione e la tecnologia e sostegno alle industrie più colpite dalla pandemia. Il quadro di InvestHK


22/03/2023 16:38

di Mauro Romano - Class Editori

Cina

Hong Kong si ripropone come la porta d'ingresso delle imprese in Cina. L'ultimo bilancio della regione amministrativa speciale prevede una serie di misure come agevolazioni fiscali, misure di sgravio, finanziamenti per l'innovazione e la tecnologia e sostegno alle industrie più colpite dalla pandemia.

Tra le molte misure che potrebbero favorire progetti di espansione delle aziende italiane in Asia, spiega InvestHK, trovano spazio oltre 250 milioni di dollari per l'organizzazione e la promozione del turismo e circa 300 milioni di dollari per l'organizzazione di altri grandi eventi.

L'amministrazione prevede anche un nuovo meccanismo per agevolare la ridomiciliazione nel territorio delle società e uno per incentivare le persone a vivere e a svolgere un’attività lavorativa a Hong Kong dopo aver effettuato un investimento di un certo importo in asset locali (proprietà immobiliari escluse).

Tutta una serie di agevolazioni sono poi dedicate al sostegno alle famiglie e ai consumi, come l'estensione per sei mesi (fino a ottobre 2023) dei sussidi tariffari per i trasporti pubblici.

Di particolare rilievo sono le tariffe agevolate per immobili aziendali per i primi due trimestri del 2023/24, con un massimo di 1.000 dollari di Hong Kong per trimestre e un finanziamento aggiuntivo di 550 milioni di dollari locali per il Trade Development Council (HKTDC), con l'intento di sostenere le imprese nell'aprire l’accesso ai mercati esteri.

In campo tecnologico tra le principali novità c'è l'avvio di uno studio di fattibilità per la creazione di un centro di supercalcolo legato all’IA. L'amministrazione punta inoltre all'emissione di non meno di 50 miliardi di dollari di Silver Bond e 15 miliardi di dollari di Green Bond rivolti alla clientela retail nel 2023-24, nonché a rafforzare il regime fiscale agevolato del leasing aeronautico. Seanno poi stanziati 20 milioni di dollari per accelerare gli studi strategici e gli scambi del settore dei servizi marittimi di fascia alta.

L’occasione è ghiotta, per le aziende italiane interessate a cogliere al volo le innumerevoli opportunità di inserimento nei molti progetti di espansione commerciale e tecnologica che saranno avviati nel corso del 2023, sottolinea InvestHK. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi