MENU
Azienda Finanza

Eurizon (Intesa) in Cina tra i primi 10 nell'asset management

La capofila del gruppo Intesa nei fondi d'investimento ha registrato da inizio anno una raccolta di oltre 10 miliardi di euro in Cina mettendo a segno una crescita del 16% del patrimonio che supera i 95 miliardi di euro portando così il totale degli asset in gestione da Eurizon a 423 miliardi, con un utile netto consolidato nel semestre di 211 milioni di euro


10/08/2020 11:28

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

bri
Saverio Perissinotto, ceo di Eurizon

Si è rafforzata in Cina, nonostante la pandemia, la posizione del gruppo Intesa Sanpaolo nel segmento dell'asset management. Penghua Fund Management, partecipata al 49% da Eurizon, capofila per il gruppo bancario nella gestione di fondi di investimenti, ha registrato  da inizio anno una raccolta di oltre 10 miliardi di euro e una crescita del 16% del patrimonio che supera i 95 miliardi di euro portando così il totale degli asset in gestione da Eurizon a 423 miliardi.

Con una quota del mercato cinese di circa il 3%, Penghua si posiziona tra i primi 10 operatori locali, secondo Galaxy secutity. Il successo in Cina è riconosciuto dalla ricerca “The top 25 foreign firms in China” che evidenza come Eurizon si posizioni 15esima a livello globale e sia l’unica società italiana tra i primi 25 asset manager esteri, come ha rilevato Z-Ben Advisors lo scorso aprile.

Nel mese di giugno è stata anche potenziata la struttura della controllata di Hong Kong con l’ingresso di un team di elevata professionalità e pluriennale esperienza. Il rafforzamento di Eurizon Capital (HK) Limited è volto ad accelerare ulteriormente l’espansione del business in Asia e sviluppare la realtà locale come centro d’eccellenza negli investimenti sui mercati emergenti asiatici oltre a valorizzare l’expertise sull’azionario cinese.

Il rafforzamento del centro gestionale e commerciale di Hong Kong sarà di supporto, sia in termini di proposta commerciale che di competenze gestionali, per le altre realtà del gruppo presenti in Cina, quindi anche per le attività bancarie tradizionali concentrate nelle filiali di Pechino, Shanghai e Canton.

Il gruppo Intesa è la banca italiana con la presenza storica più radicata nel mercato cinese, che risale alle attività della Banca Commerciale Italiana.

Il nuovo team di Eurizon Capital a Hong Kong sarà guidata dal nuovo ceo Sean Debow, di nazionalità canadese, che vanta un’esperienza di 25 anni nei mercati asiatici. Debow ha coperto posizioni di rilievo presso importanti intermediari internazionali, a Merrill Lynch Asset Management (ora Blackrock) in Hong Kong e UBS Asia Pacific, poi ha sviluppato un proprio progetto imprenditoriale dedicato alla gestione di patrimoni investiti nel mercato azionario emergente asiatico.

 


Chiudi finestra
Accedi