MENU
Azienda Finanza

Hong Kong tradisce le ipo di Leapmotor (e-car) e Onewo (servizi)

Le azioni del produttore di auto elettriche precipitano del 42% all'esordio. Più contenuto il calo della società del gruppo Vanke, uno dei maggiori costruttori cinesi. Le due società hanno raccolto oltre 1,5 miliardi di dollari e sono sostenute da investitori istituzionali di proprietà pubblica


29/09/2022 15:45

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Uno dei modelli di Leapmotor

Lo scarso appeal del mercato borsistico di Hong Kong, ai minimi da 11 anni, presso gli investitori retail sta pesantemente penalizzando le ipo in corso.

Due nuove quotazioni sono crollate nel loro debutto dopo aver raccolto un totale di 1,5 miliardi di dollari in condizioni di mercato tumultuose, gettando una nuvola su una pipeline di società che si preparano a quotarsi nel polo finanziario asiatico.

Le azioni di Zhejiang Leapmotor Technology, un produttore cinese di veicoli elettrici, sono scese fino al 42% al di sotto del loro prezzo di offerta pubblica iniziale. La società nata sette anni fa ha raccolto 800 milioni di dollari nella sua Ipo, significativamente meno degli 1,5 miliardi di dollari a cui aveva puntato in precedenza, dopo aver valutato le sue azioni nella parte inferiore della forchetta di prezzo.

Le azioni hanno chiuso a 31,90 dollari di Hong Kong ciascuna, equivalenti a 4,06 dollari, il 34% in meno rispetto al loro prezzo Ipo di 48 hkd.

Onewo Inc., un fornitore di servizi di gestione immobiliare controllato dal gigantesco sviluppatore immobiliare Vanke, ha chiuso il 6,8% al di sotto del suo prezzo di Ipo. La quotazione della società ha raccolto quasi 734 milioni di dollari dopo che l'accordo ha fissato un prezzo a metà della sua forchetta di offerta.

Le Ipo delle due società sono state tra le più grandi di Hong Kong quest'anno, ma sono avvenute in un momento di grandi vendite sul mercato. L'indice Hang Seng di riferimento della borsa di Hong Kong è ai minimi da circa 11 anni, dopo che la Federal Reserve statunitense ha nuovamente aumentato i tassi di interesse per combattere l'inflazione elevata.

Secondo i dati di Dealogic, le quotazioni nuove e secondarie a Hong Kong hanno raccolto 10,6 miliardi di dollari quest'anno, rispetto ai 37,1 miliardi di dollari nello stesso periodo del 2021. Il mercato delle Ipo ha recentemente iniziato a scongelarsi e dozzine di società stanno portando avanti i loro piani di quotazione, tra cui il produttore di batterie CALB Co., l'assicuratore FWD Group Holdings Ltd. e il produttore di veicoli elettrici WM Motor Holdings Ltd.

Gli investitori retail a Hong Kong hanno mostrato scarso interesse per le recenti operazioni. Entrambe le società hanno affermato che c'è una maggiore domanda per le porzioni internazionali delle loro Ipo. Leapmotor ha affermato che parte della sua offerta a investitori esteri è stata sottoscritta più di due volte.

Cinque investitori fondamentali, inclusi fondi di investimento statali cinesi, hanno acquistato circa 300 milioni di dollari di azioni Ipo di Leapmotor e hanno accettato di mantenerle per almeno sei mesi. Nell'Ipo di Onewo, sei investitori fondamentali hanno acquistato circa il 38% del totale delle azioni offerte. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi