“Il target della piattaforma Business Matchmaker sono le aziende italiane e cinesi ma ICBC è presente in 50 Paesi quindi il dialogo tra imprese è aperto a livello globale, come è già avvenuto in Argentina, Singapore e Malesia. Nel database, entro l’estate, avremo oltre 60mila riferimenti accreditati che diventeranno presto oltre centomila”.
Sergio Miele, senior business development consultant ICBC a Roma ha introdotto così il webinar “Business Matchmaker: un nuovo strumento digitale per la cooperazione economica e commerciale tra Italia e Cina. “Uno strumento che dimostra la sua efficacia vista la qualità delle imprese che vengono selezionate e accreditate dalla Fondazione Italia Cina in collaborazione con le Regioni e in questo caso il dialogo con la regione Emilia Romagna è molto proficuo” ha aggiunto Marco Bettin, direttore operativo Fondazione Italia Cina.
L’impegno a promuovere il nuovo strumento di dialogo al servizio delle piccole e medie imprese che si rivela utilissimo per fare fronte ai problemi imposti dalla pandemia Covid 19 è stato ribadito anche da Ruben Sacerdoti responsabile del servizio attrattività e internazionalizzazione della regione Emilia Romagna.
Wang Yuehe assistant relationship manager di ICBC ha presentato le modalità operative di accesso e funzionamento della piattaforma Business Matchmaker nel corso della nuova tappa, dedicata alle imprese della regione Emilia Romagna del virtual road show che continuerà anche nei prossimi mesi in altre regioni italiane anche grazie al supporto della Camera di Commercio Italo Cinese.
“Si tratta di veri contatti mirati- ha spiegato Ruben Sacerdoti – non di generici indirizzi e mail o web. Il dialogo può diventare subito operativo e mirato”. ICBC Business Matchmaker (https://match.icbc.com.cn) è stato sviluppato in maniera indipendente da ICBC ed è aperto alle società di tutti i Paesi per aiutare le imprese cinesi e straniere a integrarsi nelle catene industriali globali, in quelle di fornitura e del valore e per promuovere la cooperazione globale in beni, servizi, tecnologie, progetti e capitali.
Le imprese possono registrarsi al portale online inserendo i propri dati aziendali, specifiche relative a prodotti e servizi richiesti e/o offerti in ottica di collaborazione con le controparti cinesi. La piattaforma ha già attivato diverse funzionalità di base, come "Marketplace" e "Events". "Marketplace" supporta le imprese nella pubblicazione e ricerca dei prodotti online - 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - e di progetti di cooperazione, aiutandole nel primo contatto con le imprese target per un pre-matchmaking.
"BMM Events" consente di partecipare agli eventi di matchmaking sia online sia offline, supportando le varie fasi dell'organizzazione, come il lancio dell'evento, la prenotazione di incontri tra domanda e offerta, la negoziazione aziendale e il follow-up. Le aziende, indipendentemente da dove si trovino, potranno dialogare direttamente con le loro controparti cinesi anche grazie al supporto di specifici servizi di interpretariato. La Fondazione Italia Cina, in collaborazione con lo staff di ICBC Milan Branch, si occuperà di coordinare il processo per rendere più efficace l'adesione delle aziende alla piattaforma, organizzare focus e iniziative B2B, coinvolgendo settori specifici e diverse aree geografiche. (riproduzione riservata)