Con l'aiuto di tre big del banking mondiale, Credit Suisse, Jp morgan e Bank of America, Xpeng, la rivale cinese di Tesla, creata nel 2015 da tre giovani imprenditori cinesi, è pronta a quotarsi negli Stati Uniti attraverso una Ipo con la quale intenderebbe raccogliere 1,1 miliardi di dollari, unendosi così al folto plotone delle società cinesi che quest'anno hanno deciso di attingere al mercato dei capitali americano.
Xpeng, che ha sede a Guangzhou dove ha costruito lo stabilimento per produrre i suoi veicoli elettrici con le tecniche più avanzate dell'Industria 4.0, ha in programma di vendere 85 milioni di American Depository Shares a 11- 13 dollari ciascuna, prezzo che, secondo un'informazione raccolta dal Wall Street Journal, dovrebbe essere fissato già mercoledì.
Piu' di 20 società cinesi si sono quotate sul Nasdaq Stock Market o sulla Borsa di New York finora quest'anno, raccogliendo un totale di 4 miliardi dollari, secondo i dati forniti da Dealogic. Alcune di queste comprendono la societa' di intermediazione immobiliare cinese online Ke Holdings e Li Auto, un altro produttore di veicoli elettrici.
XPeng aveva presentato la domanda per il listing alla Securities and Exchange Commission statunitense all'inizio di questo mese.
La societa' che produce la berlina sportiva P7 e il Suv G3, ha dichiarato che intende lanciare un terzo modello di veicolo elettrico il prossimo anno. Nel 2019 l'azienda ha generato entrate per 328,5 milioni di dollari, contabilizzando una perdita netta di 522,5 milioni di dollari.
Poco più di un mese fa la società aveva annunciato un altro round di finanziamento per 500 milioni di dollari coperti da un gruppo di investitori composto da grandi fondi di venture capitale fra cui Aspex, Coatue, Hillhouse Capital e Sequoia Capital China.
L'obiettivo di He Xiaopeng, presidente e ceo, uno dei tre co-fondatori, è di competere con veicoli full electric sul mercato dei consumatori middle-class ma intelligenti, con un prodotto all'avanguardia della tecnologia, che integra nella e-mobility le applicazioni più avanzate di Intelligenza Artificiale e guida senza conducente.
Una delle chiavi del successo dell'iniziativa di He Xiapoeng è l'enfasi sulla Ricerca & Sviluppo, che attualmente assorbe quasi 1.600 tecnici specializzati, il 43% della manodopera totale impiegato dal costruttore, che nei suoi ranghi ha puntato su team formati da esperti di internet, di manufacturing e di industria dell'automobile.
Punto di raccordo degli sforzi industriali di questo produttore è lo Haima Xpeng Intelligent Manufacturing Plant, costruito due anni fa a Guangzhou secondo i principi dell'Industria 4.0
Nel 2018 Xpeng aveva completato due round di finanziamenti con inverstitori istituzionali tra cui il gruppo Alibaba, Igd Capital e Primavera capital Group, raccogliendo un totale di 860 milioni di dollari.