MENU
Azienda Finanza

L'immobiliare cinese Country Garden si avvicina al default

Questa settimana non è riuscita a pagare 60 milioni di dollari di interessi in scadenza su un'obbligazione offshore e la settimana prossima ne dovrebbe pagare altri 15 per interessi scaduti. Non c'è liquidità secondo il presidente Mo Bin


11/10/2023 15:00

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Mo Bin, presidente di Country Garden

Si avvicina il default per uno dei big cinesi dell'immobiliare. Country Garden Holdings non è riuscito riuscito a effettuare, martedì, un pagamento di 60 milioni di dollari, affermando di non avere liquidità sufficiente per "adempiere a tutti i suoi obblighi di pagamento offshore".

Il presidente della compagnia Mo Bin ha affermato, in una dichiarazione pubblicata da Hong Kong Stock Exchange, che la società "è stata sotto notevole pressione" e si trova ad affrontare "una significativa incertezza", poiché "non c'è stato alcun miglioramento materiale a livello di settore nelle vendite immobiliari".

La società ha chiesto "pazienza" ai suoi creditori - che potrebbero dare vita ad azioni esecutive - per dare il tempo di "valutare le sfide attuali e lavorare con i suoi consulenti per sviluppare la soluzione più pragmatica e ottimale per tutte le parti interessate".

"Le prevalenti condizioni di mercato hanno reso difficile per il gruppo procurarsi liquidità sufficiente per migliorare la propria posizione di liquidità in un breve periodo di tempo", ha affermato il presidente, aggiungendo che si aspetta che la società "non sarà in grado di soddisfare tutti i suoi obblighi di pagamento offshore".

La prossima settimana Country Garden ha in scadenza altri 15 milioni di dollari per gli interessi su un'obbligazione offshore, che è ora sotto un periodo di grazia di 30 giorni dopo che la società non ha rispettato la scadenza di pagamento del 18 settembre.

Mo ha affermato nella dichiarazione che la società "si è impegnata a far fronte ai propri obblighi di rimborso con i ricavi delle vendite, con le risorse di cassa interne" ma anche con la vendita di asset della compagnia. Country Garden, come China Evergrande Group, è diventato un simbolo dei problemi del settore immobiliare in Cina che rischiano di infettare anche il settore finanziario.

Le vendite di Country Garden per i primi nove mesi dell'anno sono state pari a 154,98 miliardi di yuan (21,7 miliardi di dollari), in calo del 43,9% rispetto all'anno precedente e del 65,4% rispetto allo stesso periodo del 2021. A settembre, le vendite contrattate dello sviluppatore sono state pari a 6,17 miliardi yuan, in calo dell`80,7% e dell`86,5% rispetto al 2022 e al 2021, rispettivamente.

Country Garden ha registrato una perdita netta di 48,9 miliardi di yuan (6,7 miliardi di dollari) nei primi sei mesi di quest'anno. I debiti in essere della società sotto forma di titoli, obbligazioni convertibili, obbligazioni societarie e prestiti bancari e di altro tipo ammontavano a 257,9 miliardi di yuan (35,3 miliardi di dollari) alla fine di giugno, con 108,7 miliardi di yuan (14,9 miliardi di dollari) da pagare entro un anno. La società disponeva di liquidità e mezzi equivalenti per 101,1 miliardi di yuan (13,8 miliardi di dollari). (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi