Novità in vista all'interno del gruppo Suning. La famiglia Zhang ha messo in vendita una quota tra il 20% e il 25% di Suning.com. L'acquirente, secondo quanto trapela, è attivo nel settore delle infrastrutture.
lo ha spiegato la stessa società in un annuncio alla Borsa di Shenzen, con le contrattazioni sospese sul titolo della azienda. Le quote da cedere sono parte di quelle in capo allo stesso Zhagn Jindong, che attualmente possiede direttamente il 20,96% e di Suning Appliance Grup, la holding di Zhang, al 16,8%. Secondo i calcoli di Bloomberg, la cessione del 25% potrebbe essere valutata attorno ai 16 miliardi di yuan, circa 2,5 miliardi di dollari. Nel capitale anche Taobao, società del gruppo Alibaba con in mano il 19,99%. L'operazione potrebbe quindi avere come conseguenza un cambio di controllo nella società.
Suning.com ha chiuso il 2020 in rosso per circa 4 miliardi di yuan, pari a 500 milioni di euro. Il fatturato è stato invece pari a 259,5 miliardi di yuan circa 33 miliardi di euro, in calo tra il 3 e il 4% rispetto al 2019.
La scelta di stringere la cinghia ormai sembra consolidata. "Dobbiamo essere concentrati sul nostro campo di battaglia principale, iniziare a ridurre, ridisegnare la linea di battaglia. Ci concentreremo risolutamente sul settore della vendita al dettaglio, dovremo chiudere e ridurre le nostre attività irrilevanti per l'industria della vendita al dettaglio senza esitazione", ha spiegato la scorsa settimana il patron Zhang Jindong in un videomessaggio.
Secondo quanto riferito dal settimanale economico-finanziario Caixin, a diventare nuovo azionista di controllo del gruppo potrebbe essere direttamente la Commissione per la supervisione degli asset pubblici di Nanchino, metropoli dove Suning ha la sede. Altri possibili investitori di Stato sono la Jiangsu Communications Holdings, Guoxin Group, Nongken Group e Nanjing Xingong Investment.
Le notizie in arrivo dalla Cina si intrecciano con il futuro dell'Inter. Secondo quanto riportato nelle ultime settimane da MF-Milano Finanza, il club neroazzurro è al centro di una trattativa per la cessione, che vede coinvolto in primo luogo il fondo britannico BC Partners, che ha presentato alla proprietà cinese un’offerta. I contatti tra Zhang Jindong e il fondo proseguono, e c’è chi è convinto che l’operazione potrebbe chiudersi nel giro di pochissimo tempo. (riproduzione riservata)