Espansione verso gli Usa e l'Oriente per Matica Fintec. La pmi innovativa ha sottoscritto un contratto vincolante per acquisire dalla nipponica Ai Holding Corporation l'intero capitale sociale di CTC (Card Technologies Corp), società di diritto statunitense, a sua volta controllante al 100% di Ubiq.
"Siamo felici di dare il benvenuto a Piazza Affari ed in Matica Fintec ad un prestigioso gruppo giapponese quotato alla Borsa di Tokyo. Grazie a queste acquisizioni la nostra società integra nelle proprie soluzioni il software per sistemi di pagamento EMV, E-Wallet e SW per digital ID e al contempo si espande negli Usa. L'acquisizione delle due società specializzate nei settori digital ID e banking si innesta infatti nel nostro piano strategico di crescita per linee esterne ed è la conferma della nostra propensione ad evolverci dinamicamente, in particolare a livello internazionale", ha commentato l'ad di Matica, Sandro Camilleri. "L'operazione apre nuove prospettive di sviluppo per Matica Fintec, integrando la catena del valore e completando l'offerta aziendale in ambito hardware e software per i settori banking e digital ID, arricchendola con prodotti altamente tecnologici, tra i quali spicca una nuova soluzione di Mobile Payment".
A sua volta Hideyoshi Sasaki, ceo di Ai Holdings Corporation, sottolinea di essere soddisfatto di entrare come azionisti nel capitale di Matica. L'importo in denaro, pari a 1,5 milioni di dollari, sarà infatti finanziato attraverso mezzi propri e sarà corrisposto il 5% delle azioni ad oggi esistenti di Matica Fintec, in parte con azioni proprie e in parte di nuova emissione.
L'acquisizione delle società completa l'offerta di Matica Fintec, consentendo di offrire una soluzione bundle hardware & software per i settori di riferimento, banking e digital-ID. Questo da un lato consente di integrare una parte rilevante della catena del valore e dall'altro crea un'offerta "chiavi in mano" ed in grado di fidelizzare il cliente con il mondo delle tecnologie Matica Fintec. La disponibilità di una soluzione di Mobile Payment, in fase di certificazione EMV (Europay Mastercard Visa), consentirà poi di ampliare ulteriormente il portafoglio di offerte nel settore banking di Matica Fintec. (riproduzione riservata)