Exor torna a investire in India e nel gruppo Tvs. La holding della famiglia Agnelli-Elkann, presieduta da John Elkann, ha puntato 5,9 miliardi di rupie, circa 70 milioni di euro, su Tvs Supply Chain Solutions. La società offre consulenze e servizi per logistica integrata che vanno dal trasporto aereo a quello navale, dai camion alla consegne d'ultimo miglio.
Nel portafoglio clienti figurano diversi colossi industriali come Volkswagen, Siemens, General Motors, Daimler Trucks e Cnh Industrial. Con l'investimento, concluso tramite un fondo, Exor si affianca agli altri azionisti di Tvs Scs nel cui capitale figurano Cdpq (Caisse de dépôt et placement du Québec),Tata Opportunities Fund dell'omonima casa indiana, il fondo di Singapore Gateway Partners e Mitsubishi Corporation, una delle 7 «sogo shosha» giapponesi.
I 70 milioni ottenuti da Exor, spiega una nota, verranno impiegati per espandere le attività di Tvs Scs, rafforzare le sue competenze tecnologiche e finanziare i progetti di crescita in altri settori. «Si prevede che il settore della supply chain crescerà a doppia cifra in India, ma Tvs Supply Chain Solutions farà leva su soluzioni globali e digitali per ottenere risultati superiori al mercato», ha spiegato R. Dinesh, responsabile della società. «Sono certo che l'investimento di Exor sarà un valore aggiunto per le nostre attività e ci darà il giusto abbrivio per esprimere al meglio il potenziale». Come detto, la holding guidata da John Elkann aveva già puntato in precedenza sul conglomerato da 8,5 miliardi di fatturato e con sede a Madurai, nel sud dell'India.
A metà agosto aveva investito 3,8 miliardi di rupie (circa 43 milioni di euro) sull'aggregatore di officine MyTvs, parte del medesimo gruppo. La piattaforma online offre servizi post-vendita per automobili, è attiva in 270 città del subcontinente e vanta 3 milioni di clienti. La società punta a diventare una super-app di mobilità, riunendo manutenzione, riparazione, assistenza stradale e assicurazione dei veicoli in unico portale. Ancor prima, attraverso il braccio di venture capital Exor Seeds, la holding era diventata socia della startup indiana Cars 24, portale per la compravendita di automobili che di recente ha chiuso un round da 450 milioni di dollari e toccato una valutazione di 1,8 miliardi. (riproduzione riservata)