Azzurra Capital, il quinto fondo di private equity guidato da Stefano Marsaglia, è lieta di annunciare il completamento del suo primo round di fundraising.
Azzurra Capital si è assicurata un capitale iniziale di 600 milioni di euro per il suo flagship European growth opportunity fund con sede in Lussemburgo da un gruppo di investitori di qualità tra i quali figurano importanti fondi sovrani, istituzioni finanziarie di alto livello, grandi società asiatiche e family offices europei. Il capitale raccolto verrà impiegato per acquisire partecipazioni di maggioranza o di minoranza, con un’adeguata corporate governance, in aziende famigliari che sono leader nel loro specifico settore di attività.
Come investitori di riferimento anche uno dei tre più grandi fondi sovrani al mondo e la primaria istituzione finanziaria italiana, con i quali il fondo intende perseguire ulteriori partnership strategiche.
Azzurra Capital ha poi ricevuto ulteriori 150 milioni di euro dedicati altre aree complementari di investimento con un particolare focus Asiatico. La struttura del fondo in Lussemburgo permette di aggiungere ulteriori compartimenti indipendenti dedicati a specifiche aree geografiche o settori di investimento. In quest’ottica un fondo con sede a Singapore è in corso di allestimento e diventerà attivo nella seconda metà di quest'anno.
Le prossime fasi di raccolta fondi si concentreranno sui importanti family offices e su altri primari investitori istituzionali, con l’obiettivo di superare 1 miliardo di euro di masse nel corso dell'anno.
"Siamo lieti di annunciare la chiusura di questo primo round di raccolta fondi, che rappresenta un importante traguardo per Azzurra Capital. Il nostro approccio all'investimento è sempre collaborativo, cerchiamo di essere il partner di capitale di fiducia per imprenditori e managers di alta qualità che intendono con il nostro supporto portare le loro aziende al cosiddetto “next level” o per facilitare eventuali passaggi generazionali. Il nostro senior management, vanta un ampia esperienza e, nel corso degli anni, ha dimostrato di saper lavorare molto bene con gli imprenditori delle aziende in cui ha investito stabilendo un rapporto duraturo di fiducia reciproca", ha spiegato Stefano Marsaglia, CEO di Azzurra Capital. "Oltre al capitale, forniamo infatti consulenza strategica e finanziaria per favorire la crescita, la sostenibilità, l'espansione internazionale e la redditività delle imprese nonché massimizzare i ritorni per i nostri investitori. Vorrei inoltre ringraziare i nostri limited partners nel fondo per la fiducia che hanno riposto in Azzurra Capital”.
Il fondo lussemburghese è già pienamente operativo con una consistente pipeline di potenziali transazioni proprietarie in Italia ed Europa alcune in fase avanzata il che permetterà di investire parte del capitale nel corso del 2023.
Fondata nel 2022, Azzurra Capital è una società internazionale di private equity con una presenza globale tramite uffici a Lussemburgo, Dubai, Milano e Londra nonché aperture in corso a Madrid e a Singapore che verranno completate nel corso dell'anno.