Prende forma la nuova governance Pirelli dopo l'intervento del governo. La Marco Polo International Italy, la holding d'investimento che raggruppa i soci cinesi guidati da Sinochem, ha presentato una lista di 12 nomi, anche per conto di Camfin. Al vertice della lista c’è il futuro presidente, Jiao Jian. Si tratta del nuovo president and director del colosso della chimica cinese da marzo 2023, che andrà a sostituire Li Fanrong, attuale numero uno della Bicocca che non è stato ricandidato.
Ma oltre al nome del futuro presidente, spicca l’apertura dei soci cinesi di Pirelli verso Palazzo Chigi, con l’inserimento nella lista di altri due italiani in qualità di consiglieri indipendenti. Si tratta di una novità – Alberto Bradanini, ex ambasciatore a Teheran e Pechino – e una conferma, Marisa Pappalardo, già nel board come indipendente. Anche lato cinese quasi completo rinnovamento dei nomi, ad eccezione di Zhang Haitao già presente nel board attuale. Proposto anche un compenso annuo complessivo del cda di 2,5 milioni di euro.
Ai cinesi spetterà un consigliere in meno rispetto al passato (8 e non 9), a favore di Camfin, che salirà da 3 a 4 componenti del board indicati. Confermate le indiscrezioni lato italiano. Oltre al vicepresidente esecutivo Marco Tronchetti Provera e all’amministratore delegato Andrea Casaluci, indicati i profili del legale Michele Carpinelli, come anticipato da Milano Finanza, e del consigliere indipendente Domenico De Sole, già nel board della Bicocca.
Di seguito la lista completa di Marco Polo International Italy e Camfin: Jiao Jian, Tronchetti Provera Marco (C), Casaluci Andrea (C), Chen Aihua, Zhang Haitao, Chen Qian, Bradanini Alberto (indipendente), Carpinelli Michele (C) (indipendente), De Sole Domenico (C) (indipendente), Fan Xiaohua (indipendente), Pappalardo Marisa (indipendente), Tang Grace (indipendente).
Ma chi è Jiao Jian, probabile nuovo numero uno di Pirelli? President e director di Sinochem da pochi mesi, in passato è stato ai vertici di China Minmetals Corporation e di alcune sue controllate.
Jiao Jian ha una laurea in economia internazionale presso la Nankai University in Cina e un master in amministrazione aziendale presso la Saint Mary's University in Canada. (riproduzione riservata)