MENU
Azienda Finanza

Pirelli, la famiglia Niu riacquista i titoli da Icbc in vista del riassetto

Longmarch Holding, veicolo che fa capo alla famiglia Niu e in particolare a Niu Teng, figlio del fondatore di Hixih Rubber Industries nonché partner della Bicocca), è salito al 7,68% dopo aver acquistato il 5,195% che era oggetto di un contratto di repurchase agreement


17/08/2021 12:06

di Mauro Romano - Class Editori

Pirelli
Marco Tronchetti Provera

La famiglia Niu è rientrata nel pieno possesso del suo al 7,68% di Pirelli.  In vista del riassetto di Camfin, Longmarch Holding, veicolo che fa capo alla famiglia Niu e in particolare a Niu Teng, figlio del fondatore di Hixih Rubber Industries nonché partner della Bicocca), è salito dopo aver acquistato il 5,195% che era oggetto di un contratto di repurchase agreement con Industrial and Commercial Bank of China Ltd. La novità emerge dall'ultimo aggiornamento Consob sulle partecipazioni rilevanti. 

Lo scorso giugno Camfin e Longmarch Holding, veicolo di proprietà della famiglia cinese Niu, hanno perfezionato un accordo d'investimento per l'ingresso nell'azionariato di Camfin da parte di Longmarch, con cui Camfin già collaborava in Camfin Alternative Asset per lo sviluppo di attività nel private equity e in particolare nel settore healthcare.

Yishun Niu, il miliardario cinese fondatore della Hixih Rubber Industry Group, è già partner di Pirelli con una jv dal 2005, e si è costruito una partecipazione nel gruppo di pneumatici di oltre il 7%.

L'accordo prevedeva che, entro la prima metà di ottobre, Longmarch apporti a Camfin azioni corrispondenti al 4% di Pirelli dopo averle acquistate nell'ambito del "repurchase agreement", continuando nel contempo a detenere una partecipazione pari al 3,68% del capitale sociale di Pirelli. In relazione a tale partecipazione, l'accordo prevede che rimangano in essere gli impegni già assunti da Longmarch lo scorso anno e in particolare la preventiva consultazione tra Camfin e Longmarch e le indicazioni di Camfin in relazione all'esercizio del voto nelle assemblee Pirelli. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi